Incendio in via Caposile 10, in Prati, nella casa del dentista dei vip: Ernesto Tafuri
Incendio in Via Caposile 10, quartiere Prati a Roma. Muore Ernesto Tafuri, 69 anni, dentista dei vip perché il medico annoverava tra i suoi clienti personalità famose. Le fiamme si sono accese alle cinque del mattino. Il dentista dei vip viveva con quattro gatti, i vigili del fuoco sono riusciti a salvarne soltanto uno. Non si conosce con precisione la causa dell’incendio, tra le ipotesi una scintilla provocata da un corto circuito che ha bruciato tutti i mobili, una sigaretta spenta male. Invece, è esclusa l’ipotesi della fuga di gas, una delle cause che in questi anni ha provocano incendi accidentali con vittime a Roma e in altre città.
Si tenta di ricostruire gli ultimi attimi di vita del dottor Tafuri. L’appartamento del dentista dei vip è andato completamente distrutto, l’incendio in pochi minuti si è alimentato velocemente e non ha dato tempo all’uomo di scappare e mettere in salvo gli animali. La polizia di stato e la procura hanno aperto un’indagine per chiarire la dinamica dell’incendio. Le operazioni di soccorso sono durate due ore, la zona è stata chiusa. In Via Caposile si trova anche una scuola superiore, l’ingresso principale è stato interdetto. La scuola ha un ingresso secondario utilizzato da studenti e personale. Alle 10,30 la strada è stata di nuovo aperta.
Chi era Ernesto Tafuri, dentista dei vip
Ernesto Tafuri, 69 anni viveva nel quarto piano del palazzo di Via Caposile, a Prati. Romano era medico chirurgo e odontoiatra. Tra i suoi clienti attori e personaggi dello spettacolo. Non viveva solo di medicina e di odontoiatria, tant’è che Ernesto Tafuri è famoso alla cronaca anche per denunce di aggressioni e detenzione di stupefacenti e armi. Tra le passioni gli aerei, le auto e anche le immersioni subacque, è stato in passato Divecon Instructor presso la Scuba Schools International.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Sebbene Il Corriere abbia ricordato il fatto accaduto nel 2017, una ricerca più approfondita in rete rivela una serie di altri casi simili. Nell’anno in questione, Ernesto Tafuri fu coinvolto in un evento che richiese l’intervento delle forze dell’ordine. Il vicino del piano superiore al dentista dei vip fu oggetto di gravi minacce ripetute, risalta la frase detta più volte “prima o poi ti sparo”.
Durante una perquisizione, la situazione si trasformò in un caso di cronaca quando furono scoperti tre contenitori per alimenti contenenti cocaina, nascosti nell’intercapedine della finestra. Gli agenti rinvennero anche quattro etti di polvere purissima del valore di 200 mila euro. Tafuri fu quindi arrestato per detenzione di armi da fuoco, tra cui 500 proiettili e cinque spade. Il suo permesso di porto d’armi per difesa e da collezione fu revocato.
Tra le cronache romane che riguardano il famoso dentista dei vip, anche il racconto della sua devozione per San Michele Arcangelo e le visite da Francesca Lancelotti Zotta, donna lucana deceduta a novant’anni famosa per miracoli e preghiere prodigiose.
L’incendio nel quartiere Prati, dalla finestra una lunga scia di fumo lungo tutto il palazzo ma le fiamme sono rimaste contenute nella casa.
Le immagini dei Vigili del fuoco mostrano le fiamme che sono divampate nel civico numero dieci al quarto piano. Da due finestre si vedono violente fiamme che possono colpire anche l’appartamento di sopra, situazione che non si è verificata. Il fumo, invece, è salito fin sopra all’ultimo piano e ha avvolto le finestre del quinto e sesto piano, parte di un terrazzo molto vicino all’appartamento in fiamme.
Sul posto sono arrivati due mezzi dei vigili del fuoco, l’ambulanza del 118 e un’auto medica. L’appartamento è inagibile per i gravi danni recati dalle fiamme ma non l’intero stabile. I vigili del fuoco hanno verificato se anche altri appartamenti hanno subito danni in seguito all’incendio, finora non è stato evacuato il palazzo.