La trafila infinita del passaporto potrebbe essere finalmente finita grazie a Polis, un progetto di Poste Italiane che semplificherà tutto!
Che cos’è Polis?
Poste Italiane ha presentato il progetto Polis all’Ufficio Postale di piazza San Silvestro a Roma, con la partecipazione del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, della Presidente di Poste Italiane Silvia Maria Rovere, dell’Amministratore Delegato di Poste Italiane Matteo Del Fante e del Direttore Generale Giuseppe Lasco.
Proprio Piantedosi ha commentato così Polis: “Grazie alla collaborazione con Poste Italiane, e alla sua capillare rete di uffici sul territorio, stiamo progressivamente spostando il baricentro delle attività del Viminale per renderlo sempre più vicino alle esigenze dei cittadini“.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Silvia Maria Rovere ha invece parlato della svolta green di questa nuova opzione, grazie alla riduzione delle emissioni negli uffici: “Polis sarà ricordato come un tassello fondamentale del progresso del Paese, soprattutto nel rapporto tra pubblica amministrazione e aziende private“.
Questo nuovo servizio sarà apprezzatissimo dai viaggiatori che desiderano fare (o rinnovare) il passaporto in tempi brevi e semplicemente passando dall’ufficio postale del proprio comune. In particolar modo è stato posto l’accento ai comuni con meno di 15 mila abitanti, anche in questi il servizio è coperto.
Il progetto è stato avviato in via sperimentale nella provincia di Bologna, a San Pietro in Casale e Toscanella, prima di essere diventato nazionale. Così facendo ogni ufficio postale è trasformato in servizio digitale, semplificando di molto l’iter operativo che portava alla creazione del passaporto.
Niente più Questura quindi, o file chilometriche! Il progetto è stato finanziato con 800 milioni di euro, di cui 400 milioni a carico di Poste Italiane.
Come richiedere il passaporto a Poste Italiane
Come fare per ottenere il proprio passaporto? Magari anche a domicilio? Il primo step è recarsi presso l’ufficio postale con un documento di identità, il codice fiscale, due fototessere. In seguito bisognerà pagare in loco il bollettino per il passaporto ordinario (42,50 euro) e una marca da bollo (73,50 euro).
Qualora si trattasse invece di un rinnovo, bisognerà consegnare il vecchio passaporto o la denuncia di furto e smarrimento. Sarà Polis, una tecnologia di racconta dati, a effettuare il passaggio successivo. Un operatore prenderà le informazioni e i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto), inviando la documentazione all’ufficio di Polizia competente. Quando tutto verrà esaminato e non ci saranno problemi, il passaporto verrà consegnato direttamente a domicilio!