Frappe di Carnevale richiamate: vendute in soli due posti in Italia

By Luana Pacia

Febbraio è alle porte, ma sui banchi dei supermercati già si vedono le frappe di Carnevale (o chiacchiere). Sapete che il ministero della Salute ne ha appena richiamato un lotto? E non solo loro!

Frappe di Carnevale tra i richiami alimentari

Ma quanto sono buone le frappe? Questi lunghi filamenti fritti, così fragranti e gustosi, sono un dolce tipico di Carnevale e affollano gli scaffali in questo periodo. Quelli della Coop sono stati svuotati presto, il supermercato ha infatti richiamato un prodotto con il nome “frappe mosse Il Frescofresco“. Il motivo è molto semplice ed è legato a un rischio di allergeni. Nell’etichetta, infatti, non sono stati riportati gli allergeni solfiti da vino, latte, soia e senape. Questi dolci di Carnevale, confezionati in sacchetti da 130 grammi e identificati con il numero di lotto L24006 e il termine minimo di conservazione (TMC) fissato al 24/05/2024, sono quindi pericolosi per tutti coloro che soffrono di allergie.

La società responsabile della produzione e del confezionamento del prodotto è la Santangelo Group. Le frappe in questione non si trovano in tutta Italia, ma solo a Roma e nella regione Toscana. A scopo precauzionale, l’azienda invita coloro che sono allergici a solfiti, latte, soia e/o senape ad astenersi dal consumo e restituire il prodotto interessato al punto vendita in cui è stato acquistato.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Se anche voi le avete acquistate, ma non siete soggetti allergici, allora potete consumarle tranquillamente. Per qualsiasi ulteriore informazione, è possibile contattare direttamente l’azienda al numero 0744 812878.

frappe di carnevale

Non solo le frappe, anche il dessert Toblerone!

E parlando di dolci, il ministero della Sanita ha richiamato anche un dessert molto amato di Toblerone. Questa volta è la catena Pam Panorama a effettuare per prima il richiamo per il dessert a marchio Toblerone. Il rischio è di tipo fisico, in quanto sono stati segnalati dei corpi estranei all’interno del dolce. Lo stesso richiamo è avvenuto anche in Francia.

Il dessert è venduto in confezioni da 180 grammi, composte da due pezzi da 90 grammi ciascuno. Il lotto soggetto al richiamo è il numero 133120016, con date di scadenza fissate al 23/01/2024, 24/01/2024, 30/01/2024, 01/02/2024, 05/02/2024 e 07/02/2024. I materiali estranei ritrovato all’interno sono di tipo plastico.

Gli acquirenti sono invitati a non consumare i dessert con lotto e data di scadenza indicati, conservandoli in frigo e riportandoli quanto prima al punto vendita dove si è effettuato l’acquisto.

toblerone

Lascia un commento