Vacanze 2024: scelte dettate da ricerca buon clima, acqua sicura e qualità del sonno
Forbes e dove.it hanno analizzato le tendenze vacanze 2024 degli italiani. Ogni anno, la molla che porta a scegliere una destinazione rispetto ad un’altra è sempre diversa. Forbes è partita dai dati di Booking, il famoso portale di prenotazione viaggi e location.
Una molla importante, oltre alla ricerca del riposo, è la spinta motivazionale interiore, le persone affrontano viaggi e posti nuovi anche per diventare migliori e rafforzare i legami famigliari e sociali. L’intelligenza artificiale entrerà prepotente nel mondo del turismo che però ha già dotato i suoi utenti e viaggiatori di molti servizi utili e intuitivi anche senza AI. Vediamo ora qualche cifra importante: secondo dati Booking, quest’anno viaggeranno più di 27 mila viaggiatori in 33 paesi, per il 2024 si possono delineare ben 7 tendenze, noi abbiamo estrapolato alcune mete.
E ci sono tre curiosità, la prima: i cambiamenti climatici determinano sempre di più la scelta delle mete degli italiani che tendono ad andare dove le temperature sono accettabili, persino nei tropici. Tra europei e americani si da importanza all’approvvigionamento d’acqua sicuro. Terzo, gli italiani in vacanza cercano il riposo di qualità garantito, tanto che dove.it afferma che esiste un turismo del sonno che predilige servizi di accoglienza ottimi, silenzio e quiete ambientale. Chissà cosa ne pensano i giovani e i giovanissimi?
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Praga – Chemnitz: dalla Sassonia alla Repubblica Ceca
Chemnitz nel 2025 sarà Capitale della cultura 2025. In questi giorni, Berlino è una parola ricercatissima su Google e se qualcuno sta organizzando un viaggio in Germania non è da escludere Chemnitz come proposta anche tra i tour operatore.
E’ una città importante quanto Lipsia e Dresda per popolazione, quanto Gorizia e Nova Gorica per importanza storico, sociale e culturale. Nel cuore della Sassonia ha tutto: teatro, arte, musei, architetture, paesaggi fotografici e, in più, non dista tanto da Praga. In un weekend allungato per i ponti o come last minute estivo Chemintz – Praga può diventare il tour di una breve vacanza.
Finlandia: Lago di Saimaa e sole di mezzanotte
La Finlandia è diventata in questi anni anche meta estiva, si cercano le famose giornate lugne e luminose, il sole di mezzanotte.
La Finlandia nonostante sia tra i paesi più freddi in Europa non esclude anche giornate calde con temperature sopra i trenta gradi. Sicuramente, tra laghi, boschi, città culturali dalle temperature medie, le diverse regioni finlandesi offrono al turista italiano tanti modi per rilassarsi e svagarsi in estate, tanto che troviamo il Lago di Saimaa tra le possibili scelte 2024.
America Latina: Buenos Aires e Lima
Sì, ricerca di climi freschi, temperati e non troppo torridi. Non dimentichiamo il mare, protagonista assoluto dell’estate. E l’America Latina viene scelta per il mare ma anche per numerose attrattive turistiche. Se negli anni scorsi le tendenze davano subito Brasile e Cuba, quest’anno troviamo nei pacchetti turistici Buenos Aires e Lima. Due capitali diverse e di due stati incredibilmente ricchi di storia, buona cucina e attrattive naturalistiche e artistiche, soprattutto il Perù è da sempre una regione da esplorare per la sua archeologia affascinate e misteriosa.
La Francia
Portogallo e Spagna rimangono due mete classiche anche nel 2024 per trascorrere le vacanze estive. Tra New York e Giappone (Osaka e Kyoto), indicate da Airbnb come mete preferite per il 2024, ci stupisce la presenza della Francia con Parigi, Nizza e Lille visitate anche più volte e magari anche per studio e lavoro. La Francia con i suoi castelli, le sue numerose città artistiche, i suoi percorsi enogastronomici sarà meta turistica per molti italiani nel 2024, da scoprire se le prenotazioni premieranno alcune città oppure tutte o buona parte delle province francesi.