Dolce senza farina adatto ad ogni stagione
Oggi vi vogliamo sorprendere con questa ricetta. In realtà, è un invito a riposarvi dalle fatiche della stagione. Avete cucinato, apparecchiato, sparecchiato, lavato piatti (o caricato e scaricato la lavastoviglie)? Niente di tutto ciò vi servirà con questo dolce senza farina adatto a ogni stagione, che preparerete in maniera veloce e sicura senza utilizzare robot né pentolame. E il risultato vi sorprenderà. Sarà wow! In questo post vi spieghiamo come preparare un dolce perfetto con soli 3 ingredienti e farvi un’ottima figura, sempre e ovunque. Inoltre, vi forniamo consigli sui forni da usare (i migliori del 2023). Guardate!
Per approfondire:
Il papavero, un fiore che regala benessere, 5 motivi per mangiarne i semi e un’ottima ricetta
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Il segreto di un tiramisù alle fragole indimenticabile: scopri la ricetta
Un dolce non lievitato con soli tre ingredienti
Facile, buonissimo. veloce, con soli 3 ingredienti e senza farina. Questo dolce al cocco è perfetto per coronare alla perfezione un pranzo o una cena da festa, con la garanzia di riscuotere un meritato successo con poca fatica. Se siete invitati a una celebrazione, potete anche farlo in casa in pochi minuti e portarlo come omaggio ai vostri osti. Ma ora passiamo a vedere quali sono gli ingredienti magici per questo dolce promettente.
Ingredienti per il dolce senza farina adatto ad ogni stagione
6 uova
450 g di latte condensato
110 g di cocco grattugiato
Procedimento per preparare il dolce senza farina adatto ad ogni stagione
Dovete soltanto sbattere le uova in una ciotola capiente, aggiungere il latte condensato (che potete anche fare in casa) e mescolare bene per integrarlo. Infine aggiungete il cocco grattugiato e mescolate ancora. Fatto ciò, è necessario rivestire con carta da forno uno stampo a base removibile, che può essere di 10 o 12 cm di diametro. Riempitelo con il composto precedente. Ora non vi resta che cuocerlo; fatelo in un bel forno che scaldi uniformemente sia dall’alto che dal basso. Lasciatelo per 30 o 40 minuti (o finché non sarà perfettamente asciutto) ad una temperatura di 180°.
Prima di sformarlo è meglio lasciarlo riposare qualche minuto in modo che si raffreddi leggermente e prenda forma. È buonissimo appena fatto e spolverato di zucchero a velo ma potete anche ricoprirlo con cocco grattugiato. Come lo presentereste voi? Noi vi diamo qualche idea in seguito.
I forni migliori per cucinare ogni pietanza, anche i dolci veloci
Se volete che i vostri piatti abbiano una resa wow, utilizzate forni adatti. In alcune occasioni i forni che vi presentiamo vi avvisano anche quando il dolce è pronto, mandandovi un messaggio sul cellulare. In questo modo potete sintonizzarvi e guardare un episodio della vostra serie preferita.
Secondo una classifica di Libero, i 4 migliori forni del 2023 (in attesa di quella del 2024) erano:
- Electrolux EOD3S40X: La sua capienza è quasi da record per un forno casalingo, e sicuramente è il più spazioso tra quelli sottoposti a test durante l’analisi comparativa. Offre ben 7 diverse funzioni, ma la caratteristica che ha ottenuto le migliori opinioni è la possibilità di cuocere gli alimenti aggiungendo vapore. Basta versare un po’ di acqua sul fondo dell’elettrodomestico e premere un bottone: l’umidità farà lievitare pane e dolci nel migliore dei modi e vi farà raggiungere livelli di qualità degni di una pasticceria.
- Candy FLG203/1X: è un forno a gas da incasso dalle dimensioni medie, ottimo per chi vuole risparmiare somme importanti sulle bollette dell’elettricità. Dai test risulta perfetto per chi non ha bisogno di grandissime prestazioni: se in famiglia non siete più di quattro e non avete intenzione di cucinare piatti che richiedono altissime temperature, potrebbe essere un ottimo acquisto;
- Hisense BI5229PX: Il forno Hisense BI5229PX è perfetto per chi cerca un elettrodomestico spazioso, potente e tecnologico. La sua caratteristica più interessante consiste sicuramente negli oltre 3000 W di potenza, la più alta tra i prodotti sottoposti a test per la guida comparativa di Libero. Questo gli permette di raggiungere temperature altissime, ma anche di effettuare la pulizia pirolitica: il caldo scioglie le incrostazioni e, a forno freddo, dovrete solo raccogliere la cenere usando un panno umido.
- Moulinex OX4858 Optimo: oulinex OX4858 Optimo è un forno diverso dal solito, ma in alcuni casi è davvero molto utile. Si tratta di un modello da banco, quindi non è a incasso e si appoggia direttamente sul ripiano della cucina. Le sue dimensioni ridotte e la capacità di meno di 40 litri sono un grande vantaggio in case piccole o in cucine condivise (uffici, coworking, accademie, spazi di lavoro);
Come accompagnare il dolce senza farina adatto ad ogni stagione
Il dolce potete presentarlo in qualunque occasione. Anche se è perfetto per un dessert d’autore, potete anche sfornarlo a colazione o a merenda. Se è così, servitelo con un tè caldo preferibilmente. E non metteteci marmellate, miele o altri dolci sulle fette: sarebbero soltanto calorie in più.
Se mangiate il dolce dopo un pasto abbondante, un liquore per digerire ci sta bene.