Il 2023 sta per chiudersi, portando con sé una lunga lista di celebrità morte proprio in questo anno. Ripassiamo quelle che più ci hanno scioccato.
Da Lisa Marie Presley a Sinead O’Connor
David Crosby, chitarrista e cantautore che ha fatto la storia del folk rock è scomparso nel mese di gennaio, lasciando un vuoto nella scena musicale. Anche se aveva 81 anni e una lunga vita vissuta alle spalle, la sua influenza duratura e il suo continuo apporto al rock rimarranno una parte indelebile della storia della musica.
Sempre nello stesso mese, è morta Lisa Marie Presley, figlia di Elvis ed ex moglie di Michael Jackson, all’età di 54 anni. Le cause erano legate a un’occlusione intestinale sopraggiunta in seguito a un’operazione di chirurgia bariatrica per la perdita di peso.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Il “Re del calypso” Harry Belafonte è spirato il 25 aprile, dopo aver reso la musica caraibica popolare in tutto il mondo. Avete presente la scena di Beetlejuice in cui Catherine O-Hara canta improvvisamente Day Oh? Quella è di Belafonte! Ma oltre ad aver scritto canzoni storiche, Belafonte ha lavorato duramente per i diritti civili degli afro-americani durante tutta la sua carriera.
Poco dopo, la grande Tina Turner, la “Regina del Rock ‘n’ Roll” ha perso la sua battaglia contro una lunga malattia ai reni a 83 anni a maggio. È stata la più potente cantante soul e rock della storia della musica. Nessun’altra sarà mai come lei.
Pochi mesi dopo, nel giugno 2023, il mondo ha perso l’eclettico attore e regista Francesco Nuti, da sempre amatissimo dal pubblico italiano. Nuti cadde rovinosamente dalle scale in seguito a un incidente domestico, da quel trauma cranico non riuscì più a riprendersi, chiudendo la sua vita terrena all’età di 68 anni.
Nel mese di luglio, l’attore e comico Paul Reubens è scomparso a 70 anni. Conosciuto da molti come Pee-wee Herman, stava lottando da tempo contro il cancro prima di arrendersi definitivamente. Nelle sue toccanti scuse ai fan scritte prima della morte, ha espresso il suo amore per loro e la gioia di aver creato arte per il pubblico.
Ma quella che ha scioccato più di tutti è stata la cantante Sinead O’Connor, trovata senza vita nel suo appartamento a Londra alla fine di luglio. La sua morte ha posto un riflettore sulle malattie mentali e sulla difficoltà di una vita normale dopo un’infanzia di abusi. La O’Connor è morta a soli 56 anni, dopo aver passato gli ultimi della sua vita a chiedere aiuto.
Le altre celebrità morte che ci hanno traumatizzato
Angus Cloud, la giovane stella di “Euphoria“, è stata trovata morta nella sua casa a Oakland, California, sempre a luglio. Il medico legale ha attribuito la sua prematura morte a un’overdose accidentale di sostanze letali, un colpo molto duro, considerata anche la giovane età dell’attore, 25 anni.
Sempre a luglio, gli Stati Uniti hanno salutato l’ultimo grande crooner, Tony Bennett, morto il 21 luglio all’età di 96 anni. La sua voce inconfondibile e la sua lunga carriera nel mondo della musica hanno scritto una pagina indelebile nella storia del jazz e dello spettacolo.
E a proposito di voci storiche, la musica italiana ha pianto la perdita di Toto Cutugno, scomparso il 22 agosto a Milano. Il cantautore, noto per brani iconici come “L’Italiano,” è diventato immortale attraverso la sua musica che ha rappresentato l’Italia all’estero.
Ma una delle morti più scioccanti e sentite in tutto il mondo, è stata senz’altro quella di Matthew Perry. Nel mese di ottobre, l’attore noto per il suo ruolo iconico in “Friends” è stato trovato privo di sensi nella sua vasca idromassaggio, lasciando i fan sconcertati e addolorati. Nel suo sangue è stata trovata la chetamina, sostanza prescrittagli precedentemente per trattare ansia e depressione. Si ipotizza quindi sia stata una morte accidentale.
Pochi mesi dopo è stato il turno di Michael Gambon. Dopo una battaglia con la polmonite, l’attore britannico è scomparso il 27 settembre. Conosciuto per il suo ruolo di Albus Silente nella saga di “Harry Potter,” Gambon ha lasciato un vuoto nel cuore dei suoi fan.