Il podio cinematografico con i film con maggiore incasso del 2023 è bello, bellissimo! Al primo posto svetta la bandiera italiana e non con un cinepanettone o un titolo trainato dalle mode social del momento. Lo fa con un film meraviglioso. A dir poco.
Paola Cortellesi regina del botteghino
Con il botteghino di ieri 28 dicembre, C’è ancora domani di Paola Cortellesi è diventato il film con il maggior incasso nelle sale italiane dal 1 gennaio 2023. Il film fenomeno dell’anno, distribuito da Vision, è ora a 32 milioni 250mila euro, un vero e proprio evento per un titolo che merita davvero di essere visto al cinema.
Si presagiva già dall’esordio che il film fosse qualcosa di speciale, captato da un gran numero di spettatori totali, che ora sono saliti a 4.745.834. Una bella soddisfazione per l’Italia che non finiva in classifica dal 2020, ai tempi ci fu Tolo Tolo di Checco Zalone, ma da considerare che si tratta dell’anno della pandemia, un periodo storico difficile per cui è complicato fare una valutazione comparativa. Fatto sta che quel film segnò il record di 46 milioni di euro.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
“C’è ancora domani” è sicuramente una pellicola diversa, ambientata nel 1946, con un raffinato bianco e nero che rimanda ad ambientazioni passate. Quelle della Magnani, della Loren, quell’epoca in cui le donne erano oggetti e gli uomini padroni. Ed è in questo contesto che viene creata la magia: una critica sociale che in barba al monocromatico, è ancora attualissima. Le donne continuano a essere oggetti in mani di padroni. Non sorprende che in quest’epoca così analitica ed estenuante, il pubblico cerchi qualcosa in cui rivedersi e sperare, molto più di scenografie fantastiche e colorate che risultano pedanti e smargiasse. Ok, stiamo parlando di Wonka.
Gli altri film con maggiore incasso del 2023
Barbie di Greta Gerwig con Margot Robbie nei panni della fashion doll targata Mattell si è assestato a 32 milioni 122mila euro. Niente male per il prodotto della Warner che è si è confermato un fenomeno di culto mondiale, trainato anche da una grande pubblicità e operazioni di marketing varie.
Chiude il podio, secondo i dati Cinetel, Oppenheimer di Christopher Nolan con 27 milioni 990mila euro, un altro film da vedere assolutamente! Insomma, è stato un grande anno per il cinema, ma ancor di più per il cinema italiano!