Aitana López fa impazzire il web
Vi parliamo spesso dell’Intelligenza artificiale dalla nostra sezione tecnologia. E vi parliamo anche di influencer e dei volumi che fa girare l’evoluzione dei modelli di marketing nella pubblicità. Ma non avremmo immaginato che vi avremmo parlato anche di come un influencer può guadagnare migliaia di euro senza esistere. In questo post vi sveleremo chi è la bellissima modella con un corpo perfetto che fa impazzire i social network presentandosi in lingerie. Il bello è, che è un prodotto dell’IA.
Ed è già polemica. Perché la figura dell’influencer perfetta che cattura milioni di visualizzazioni ha fatto nascere un dibattito etico sul trattamento delle donne, indipendentemente dal fatto che in questo caso lei sia rappresentata interamente con immagini irreali. E la categoria di modello è già stata aggiunta a quei lavori che potrebbero scomparire grazie (o piuttosto per colpa) all’evoluzione dell’intelligenza artificiale. Guardate!
Per approfondire:
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Vuoi fare l’influencer? Un sogno – realtà da almeno 400 milioni di euro
Nuova canzone dei Beatles (scritta nei ’70) grazie all’Intelligenza Artificiale: “Now and then”
I nuovi modelli di business
Come abbiamo visto in altre occasioni, l’insorgenza e lo sviluppo dei social network hanno generato nuovi modelli di business. Sono sempre più numerose le persone che conducono la propria vita professionale sui social network vendendo prodotti pubblicizzati, creando contenuti sulla propria vita privata, postando reel di cucina, giocando ai videogiochi o dispensando consigli ogni giorno.
E’ innegabile che la crescita esponenziale del traffico social è andata in parallelo con i progressi dell’intelligenza artificiale. E pertanto, era inevitabile che si fondessero i due concetti; vale a dire, l’IA appare per rubare la scena ai protagonisti di Instagram o di tiktok. Ed è così com’è nata Aitana López, la prima modella – influencer creata dall’IA che è riuscita in poco tempo a racimolare più di 152 mila follower. Il bello è che anche lei segue altri utenti. Sul suo profilo se ne trovano ben 152!
Chi è Aitana López, l’influencer che vive di byte
Aitana López si descrive sui suoi social network come “amante dei giochi, del fitness e del cosplay“. Tutti hobby moderni. Il cosplay consiste nel travestirsi da personaggi di videogiochi, fumetti, cartoni animati, film o letteratura fantasy. Nel contempo, Aitana è “una donna forte e determinata, indipendente nelle sue azioni e generosa nella disponibilità ad aiutare gli altri“. Con questa presentazione e un fisico caratterizzato dai suoi vistosi capelli rosa, la modella è seguitissima. Sul suo profilo Intagram si trovano ogni giorno centinaia di commenti dei suoi follower. che elogiano le sue foto.
In questo link potete vedere uno sei suoi post su instagram
I “datori di lavoro” di Aitana López
Aitana è stata sviluppata dalla società The Clueless, un’agenzia pubblicitaria spagnola, con sede a Barcellona, specializzata nel lavorare con questo tipo di modelli, che promuovono anche i prodotti di alcuni brand famosi.
In questo progetto, l’agenzia, in un mix tra sperimentazione e visione imprenditoriale, ha creato un account Instagram con le fotografie di questa giovane donna. I suoi contenuti sono basati principalmente su videogiochi ed esercizio fisico, che mettono in risalto principalmente la bellezza di Aitana.
Il profilo dimostra una naturalezza così estrema che molti degli utenti che seguono la bellissima López sono rimasti stupiti nell’apprendere che tutte le fotografie sono state create con l’intelligenza artificiale e che la ragazza che elogiavano nei commenti di ogni pubblicazione non era nemmeno reale. In effetti, il suo successo è stato tale che Aitana ha persino ricevuto inviti ad eventi in tutto il mondo. A dire il vero, a guardare il suo profilo qualcosa di strano c’è. Aitana è troppo bella per essere vera!
“Abbiamo un’agenzia di modelle senza modelle“, hanno detto i suoi creatori a El Periódico. Rubén Cruz, uno dei proprietari dell’agenzia ha ammesso che “da quando ho questo progetto (…) mi sono reso conto di quanto sia difficile essere donna e stare sui social network“. Nel caso specifico di Aitana, l’agenzia guadagna circa 4mila euro al mese grazie alla vendita di immagini erotiche false, “più facili da monetizzare”.
La rivincita delle rosse
E’ curioso senz’altro che i creatori di Aitana Lopez abbiano scelto quella tinta per i capelli della modella. Di fatto, sempre di più le celebrità scelgono i capelli rossi, con tinte a volte fuoco o rosa.
Ad esempio, ad agosto, Billie Eilish si è presentata con la sua acconciatura caratteristica (un gloss nero su tutta la superficie) con una sorprendente tintura alla radice in rosso ciliegia. Un mese dopo, Megan Fox ha debuttato con un infuocato “caschetto di velluto”, come lo chiamava il suo stilista. Poi, proprio mentre le foglie cominciavano a cambiare colore, anche le ciocche di Dua Lipa si sono adeguate. La popstar ha debuttato con uno stile rosso mogano in ottobre ed è arrivata al punto di coordinare i suoi capelli con abiti e accessori coordinati in bordeaux e marrone.