Antipasti a base di Albero di Natale, 10 esempi gustosissimi e 5 ricette!

By Ana Maria Perez

Antipasti a base di Albero di Natale

Una volta dissipato ogni dubbio sui regali, realizzate le decorazioni della casa, scelti i brani musicali che ascolterete a Natale, resta soltanto pensare al menù. Noi vi abbiamo già fornito nella nostra rubrica qualche consiglio per evitare di spendere troppo. E, sempre nell’ottica del risparmio senza rinunciare alla fantasia, al colore e al gusto, vi proponiamo in questo post degli antipasti a forma di alberello di Natale. Sono molto d’effetto e anche tanto in tema. E avete anche il vantaggio che sono facili da realizzare.

Quello che è bello è che potete adattare l’idea ad altre figure, come stelline, pupazzi di neve , bastoncini di caramello e altre amenità, anche se questi con gli alberelli sono proprio graziosi. Inoltre, le formine si trovano facilmente. Se vi piacciono, fateci sapere!

Inoltre, per non lasciarvi a “bocca asciutta”, vi abbiamo preparato anche cinque ricette facili e gustose per preparare una tavola davvero festosa!!

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

alberello natale 1

Per approfondire:

Come combattere il caro prezzi a Natale, 15 idee per risparmiare su pasti, decorazioni e regali

L’aperitivo di Natale perfetto: rosso e in tema

L’antipasto alla caccia dell’alberello, 10 idee

Se avete iniziato la vostra caccia all’antipasto natalizio a forma di alberello per decorare la vostra tavola , ci sono molte soluzioni semplici che fanno al caso vostro. Sicuramente l’utilizzo della pasta sfoglia, del pane da tramezzino e dei formaggi e salumi vi aiuteranno a preparare decorazioni con i fiocchi, piene di gusto. Queste 15 idee sono tutte facilissime e davvero golose! E, anche se non le farete tutte in un solo giorno, potete proporle anche per Capodanno o per il 1° dell’anno. Si sa che l’albero di Natale è sempreverde! Adatto ad ogni momento!

  1. GLI ALBERELLI FATTI CON PANE DA TRAMEZZINO

Avete visto che torre? Questo albero tridimensionale è perfetto, sia come antipasto che come centrotavola. Attenzione! Dovrete usare gli stuzzicadenti per fare stare tutto in piedi. La stellina di formaggio darà il tocco dorato al vostro albero magico. Inoltre, potrete giocare con le formine a forma di stella, che sono graziose e si inseriscono perfettamente nel contesto natalizio

Albero di Natale con Tramezzini Albero di Tramezzini Albero di Natale con Tramezzini

2) Questo alberello semplicissimo da preparare prevede pochi ingredienti ed è facile da assemblare. Non vi crollerà. Potete decorarlo con piccole mozzarelline ciliegina o con pomodorini. Anche le olive possono andare bene. In qualunque caso, sarà un successo! Ricordatevi di ammorbidire il pane e di appiattirlo prima di metterci la farcia e usate i prodotti che più piacciono a tutti, soprattutto ai bambini. Giocate anche con i colori. Non rimarrete delusi!

alberello pane al latte

GLI ALBERI DI NATALE SALUTARI

3) Qui vi proponiamo due esempi di albero di Natale molto facili da realizzare e con pochissime calorie. Se proponete un bell’aperitivo, possono essere davvero ottimi per non riempirsi la pancia prima che arrivino i piatti principali. Giudicate in base al menù e in base all’età e abitudini dei vostri ospiti. Questo alberello con cetriolo, pomodoro e formaggio potrebbe non essere gradito dai più piccini!

albero natale salutare

4) Anche questo è un albero di Natale d’effetto. Dovete soltanto tagliare le zucchine grossolanamente e grigliarle bene. Poi, farcite con una crema di ricotta e decorate con dei semini misti (o anche solo di un tipo, ad esempio quelli di sesamo sono molto efficaci. Potete utilizzare una stella di formaggio per decorare.

alberi zucchine

ALBERI DI NATALE CON LE CREME E I PATE’

5) Questo albero di Natale è di grande effetto. E’ fatto apposta per utilizzare le vostre farciture preferite tra uno strato e l’altro. Sicuramente una crema al salmone o al formaggio cremoso (mescolando quello più dolce a quello più stagionato) saranno perfetti. Se vi piace l’hummus, non esitate a portarlo a tavola. Un’altra idea è la crema di uovo sodo, con un minimo do yogurt e maionese. Buonissimo!

albero natale per farciture

6) Anche questo alberello è perfetto per portare a tavola le vostre migliori creme e paté. Oltretutto, è anche salutare. E non vi crollerà. Fidatevi!

pane da tramezzino

GLI ALBERELLI PER I BIMBI

7) Ci sono tanti modi per accontentare i più piccoli. Vi piace questo? Se non piace a voi, non importa, perché sicuramente piacerà molto a loro. Semplice, carino, e gustoso. ricordatevi di portare ketchup e maionese a tavola. Rigorosamente fatti da voi!

alberelli wurstel

GLI ALBERELLI CON SALUMI E FORMAGGI

8) Se vi piace il formaggio morbido, questo è l’albero che fa per voi. Semplicissimo da preparare, bisogna soltanto avere polso per tagliare il formaggio perfettamente a forma di triangolo. Giocate poi con le spezie per renderlo colorato e inserite all’interno un salatino a modo di tronchetto. Banale com’è, vi farà fare un figurone!

alberelli di formaggio

9) Questo antipasto si può preparare con qualunque tipo di salume e formaggio. Meglio se intervallati. Le erbe aromatiche (rosmarino) danno un tocco di sapore e di colore, e ricordano infatti il vero alberello, che forse vi guarda da un angolino, addobbato a festa. Come si suo dire, nella varietà sta il gusto. Pertanto, abbondate con gli ingredienti e siate fantasiosi. L’alternanza di colori darà all’albero una veste davvero graziosa.

albero natale con salumi

10) Alberi di pasta sfoglia

Vi piacciono questi alberelli di pasta sfoglia? Sicuramente sono belli, sinuosi, leggeri e croccanti. Cosa si può chiedere di più per un aperitivo in buona compagnia durante le feste? Per evitare che siano tutti uguali, giocate con il colore delle stelline. Renderà l’antipasto più colorato e appetibile!

alberellipastasfoglia

5 ricette di antipasti natalizi a forma di albero

TRAMEZZINI SFIZIOSI ad albero di Natale (ricetta veloce)

Ricetta albero di Natale di pasta sfoglia

Albero di Natale salato, ricetta di Natale

Albero di Natale con girelle di pasta sfoglia

Albero di Natale con impasto pizza

Lascia un commento