Prepara la pasta di zucchero fai da te. È facilissima!

By Luana Pacia

Sei amante di quegli splendidi dolcetti dalle decorazioni meravigliose? Tutto frutto dell’arte decorativa, ma anche della pasta di zucchero! Attualmente costa molto comprarla già fatta, quindi ti consigliamo come farla in casa!

Ricetta base della pasta di zucchero fai da te

Ingredienti:

  • 500 g di zucchero a velo + quello per la lavorazione;
  • 2 cucchiai di miele;
  • 15 g di gelatina in fogli o 2 cucchiai di gelatina in polvere;
  • 2-3 cucchiai di acqua:
  • coloranti e aromi a tua discrezione.

Preparazione:

Comincia con l’ammorbidire la gelatina in una ciotola con acqua fredda. Scalda la gelatina fin quando non si scioglie, ma senza portarla a ebollizione. In una ciotola a parte, versa lo zucchero a velo e fai una fontanella, al centro verserai la gelatina e i due cucchiai di miele.

Usa un cucchiaio di legno per mescolare gli ingredienti fino a quando il composto non diventa bello compatto. A questo punto, impasta con le mani e aggiungi acqua poco alla volta fino a ottenere una consistenza elastica. Aggiungi il colorante o l’aroma che desideri e lavora ancora un poco l’impasto. A questo punto, avvolgi la pasta di zucchero in pellicola trasparente e mettila in un luogo fresco e asciutto.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Quando usare la pasta di zucchero?

Con la pasta di zucchero fatta in casa l’unico limite è la tua fantasia! Puoi fare torte finte per il compleanno dei tuoi figli, sfornare del Pan di Spagna e ricoprirlo con la PDZ e decorarla. Puoi fare dei biscotti e aggiungere la pasta di zucchero, oppure preparare dei bellissimi american cupcakes.

cupcake

Il bello della pasta di zucchero è che puoi personalizzare il risultato in base alle tue esigenze essendo un materiale versatile e delizioso.

Come stendere e lavorare la pasta di zucchero?

Una volta formata, stendila su una superficie pulita e leggermente infarinata. Con un mattarello ottieni uno spessore di 4 mm. Se devi metterla su una torta, misura il diametro così da essere sicuri di ricoprirla interamente, compresi i bordi. Poggiatela delicatamente sulla torta e modellatela per adattarne i contorni. L’eccesso va tagliato lungo il bordo.

Se vuoi creare decorazioni elaborate come fiori, foglie, fiocchi e personaggi, utilizza stampini, tagliapasta o crea a mano le forme che desideri. Quando saranno pronte, puoi attaccarle con dell’adesivo alimentare o con un po’ di acqua. Spennella delicatamente l’area in cui vuoi attaccare la decorazione e premila sulla torta.

torta in pasta di zucchero

Aggiungi dettagli alla tua decorazione con colori commestibili, polveri per lustrare o pennarelli alimentari.

Lascia un commento