Il significato della giornata mondiale del Gioco
La Giornata Mondiale del gioco ricorre il 28 di maggio; la data è stata scelta dall’ONU nel 1997 e da allora si celebra in 40 Paesi. La ricorrenza vuole sottolineare l’importanza del gioco e dello svago per i bambini e per gli adulti. E’ stata promossa da Freda Kim, presidente dell‘ITLA (Associazione Internazionale delle Ludoteche).
E’ importante celebrare la giornata mondiale del Gioco perché il gioco è uno strumento che consente ai bambini di sperimentare, imparare e crescere e agli adulti di socializzare. Di fatto, è un elemento d’inclusione e una vera opportunità di tenere unite le famiglie ed i gruppi di amici.
Per approfondire:
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
5 giochi da fare a casa se a Pasquetta piove
Il motto “Giocare tutti, nessuno escluso”
L’Istituto Superiore di Sanità ha confermato l’importanza del gioco per bambini e ragazzi con disabilità. Attraverso il gioco è possibile promuovere l’inclusione sociale. I momenti di gioco sono occasioni che devono avere la finalità principale di stare assieme e di svagarsi e divertirsi, consentendo di intrattenere buone relazioni tra bambini e ragazzi con e senza disabilità, favorendo pari opportunità ricreative, educative e sociali.
Per celebrare la Giornata di oggi, l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza ha creato il motto “Giocare tutti, nessuno escluso” e ha invitato a organizzare laboratori di gioco e/o di lettura ad alta voce per bambini e ragazzi con disabilità da fare insieme ai propri coetanei. L’iniziativa è promossa in collaborazione con Sinpia (Società italiana di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza) e raccoglie una serie di eventi in programma in varie località italiane.
I giochi che piacciono a tutti
Il mondo dei giochi è infinito. Ce ne sono per tutte le età, per tutte le tasche e per tutti i gusti. Noi vi abbiamo parlato della settimana di sconti che ha proposto GameStop e che si concluderà il 31/05. Tuttavia, se non vi piacciono i videogiochi, forse vi piacciono i solitari o le sfide via web. Forse non siete nemmeno interessati ai giochi elettronici? Ebbene, indipendentemente dal vostro gioco preferito ci sono alcuni che sicuramente vi piaceranno e vi faranno sorridere. Ecco un piccolo elenco dei giochi tradizionali che piacciono di più. E allora, non ci resta che augurarvi da Ultimedalweb buon divertimento!
Per approfondire:
Le offerte GameStop Pro Days fino al 31 di maggio: approfitta per fare dei regali!
All’aperto
Abbiamo scelto i giochi più semplici, che si possono organizzare con pochissimi elementi e che possono coinvolgere tutti, per rispettare il motto del “Giocare Tutti, nessuno escluso“
Palla avvelenata
Basta avere una palla e nessun rancore contro qualcuno degli altri giocatori. Potrebbe essere l’occasione perfetta per consumare la vendetta che attendevate da tempo. E’ un gioco che adorano i bambini ma si possono coinvolgere tutti i membri della famiglia.
La caccia al Tesoro
Questa è un’attività che adorano i bambini. Può essere davvero molto divertente. Si può fare all’aria aperta e anche all’interno di una abitazione; oppure in un parco o giardino. I bambini sono curiosi e adorano le sorprese! Anche gli adulti possono organizzare delle perfette cacce al Tesoro. Basta cambiare il tono dei biglietti e mettere una sorpresa all’altezza ed è fatta.
Il nascondino
Quando dico “il nascondino” non intendo soltanto giocare a nascondino, che è molto divertente quando si hanno a disposizione spazi ampi; quello che è anche divertente per bambini e adulti è nascondere qualcosa (ideale, un regalo di compleanno) e poi dare le indicazioni per ritrovarlo utilizzando solo le parole “caldo” quando il giocatore si avvicina e “freddo” quando si allontana.
Giochi da tavolo
I giochi da tavolo sono perfetti per i dopo cena delle lunghe serate in compagnia. Ma anche per le giornate fredde o piovose. Ce ne sono tantissimi, ma noi abbiamo scelto alcuni davvero “strategici”. Non ci si annoia mai.
Monopoly
E’ il gioco del potere. Un’occasione unica per arricchirvi o mandare in rovina il Vostro vicino. Tanti denari e tanto divertimento in un contesto davvero mondano!
Taboo
Per vincere servono abilità e prontezza, ma il bello è che non ci sono risposte sbagliate. Basta avere un po’ di creatività.
Mercante in Fiera
Il gioco perfetto per passare momenti di svago divertenti con la famiglia o gli amici senza scoprire le carte! E’ ideale da 8 a 99 anni.
Uno
Questo gioco che consiste nell’accumulare carte con una giusta dose di scaltrezza e un pizzico di fortuna non annoia mai. E’ davvero una “battaglia” adrenalinica che fa “disintegrare” le ore.