La giornata mondiale del libro, origini
La Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore è stata creata nel 1996 per promuovere la lettura e la pubblicazione dei libri oltre a diffondere l’argomento collegato dei diritti d’autore. La celebrazione è sempre il 23 aprile. Perchè? Perché questo è il giorno in cui sono morti nel 1616 tre scrittori importantissimi per la cultura universale: Miguel de Cervantes (creatore del don Chisciote), William Shakespeare (autore di una delle storie più lette e rappresentate nel mondo, Romeo & Giulietta) e Garcilaso de la Vega, uno dei più importanti poeti della storia della letteratura spagnola. Contribuì a diffondere la nuova metrica italiana: il sonetto, le ottave, il verso libero.
La giornata mondiale del Libro e il Maggio dei Libri
Nella giornata mondiale del libro si organizzano molte campagne e attività, con l’obiettivo di vendere, ma anche di portare i libri e la lettura al di fuori dei contesti tradizionali, per attirare i non lettori. In fondo, i libri hanno un enorme valore sociale e culturale, aiutano a migliorare il vocabolario e ad accrescere le proprie conoscenze in tutti i settori possibili, immaginabili e inimmaginabili. Non importa molto quale libro leggere se lo si fa con piacere. L’importante è LEGGERE, LEGGERE, LEGGERE.
La giornata mondiale del libro apre le porte all’iniziativa il Maggio dei Libri, istituita nel 2011 dal Centro per il libro e la lettura (Ministero della Cultura). Quest’anno il lema è “Se Leggi sei forte” ed è rappresentata in questa immagine creata dall’illustratrice Cristina Sosio in collaborazione con Romics.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Noi vi abbiamo già fornito qualche consiglio sui libri che sono un must della letteratura. Ora vorremmo parlarvi delle attività che si possono fare per celebrare la giornata del libro. e’ un occasione perfetta per invitare gli amici o fare un’uscita in famiglia.
Per approfondire:
Giornata Mondiale del Libro: 5 libri che devi aver letto assolutamente!
Voi quali libri leggete? Preferite i romanzi d’amore o la fantascienza? O vi dilettate con le ricette di cucina? Oppure vi piacciono i racconti storici? Fateci sapere!
Alcune attività per celebrare la giornata mondiale del libro
La libreria all’aperto
Sono tante le attività che possiamo proporre per celebrare la giornata del libro. In molte città, nonostante la giornata festiva, le librerie sono aperte e molti librai espongono i libri anche all’aperto, sfruttando la giornata primaverile. E’ un’ottima occasione per acquistare un buon libro. Spesso c’è anche uno sconto dedicato solo alla giornata del libro.
Altre attività che possiamo fare per stimolare i nostri amici e i nostri figli (con i loro amici) sono:
La bancarella che smercia libri usati
Allestire un mercatino di libri in un posto all’aperto. E’ un’occasione unica per disfarsi dei vecchi libri e nel contempo trasmettere l’importanza della lettura. Ognuno può apportare i libri che desidera e invitare via social i propri contatti per creare un passaparola valido. I libri si possono vendere a pochi euro e con il ricavato organizzate una merenda.
L’aperitivo colto
Organizzate un aperitivo, anche sostenibile, e invitate i vostri amici a parlare di un libro. Potete discutere in maniera critica di quello che più vi ha colpito, dell’autore o autrice, del linguaggio…. in sostanza, un vero dibattito! Non vi annoierete. Se ci sono bambini, potete organizzare anche una merenda con i loro amici e stimolarli a scambiarsi idee sui libri più belli che hanno letto.
Per approfondire
Gli aperitivi sostenibili, 5 idee per i drink alcolici e analcolici
I segnalibri creativi
Potete creare con i vostri figli o da soli dei bei segnalibri con frasi che stimolino alla lettura. E’ un’attività creativa e divertente.
Fantavolando ne propone alcuni facili e carini
La lettura nella natura
Potete programmare un’uscita al parco in famiglia. Ognuno di voi porterà un libro e lo leggerete insieme in mezzo alla natura. Oppure, portate un libro che ha dei contenuti che vi hanno colpito e leggete i passaggi più accattivanti ad alta voce ai vostri familiari per commentare e condividere le emozioni che avete provato.
Per i più piccoli
Per i bambini poi possiamo proporre letture animate, cacce al tesoro tra i libri e altre attività ludiche legate alle storie più belle che hanno o potrebbero leggere.