Nel 2018, fu Barbra Streisand a rivelare di aver usato Viagen per clonare due suoi cuccioli del suo animale domestico defunto, Samantha.
Nello stesso anno, anche il giudice della musica Simon Cowell rivelò di aver fatto altrettanto.
Ora, la clonazione di animali sta diventando una pratica sempre più diffusa.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Come funziona Viagen: parlano gli esperti
Blake Russell, presidente di Viagen, afferma che il materiale genetico dell’animale che si desidera clonare può essere conservato per un tempo indefinito prima che il processo di clonazione abbia luogo, grazie alle tecniche di crioconservazione.
“Un animale domestico clonato è, in poche parole, un gemello genetico identico, separato da anni, decenni, forse secoli“, spiega Russel.
Viagen afferma di essere “impegnata per la salute e il benessere di ogni cane e gatto con cui lavoriamo”, ed è in regola con le normative statunitensi.
Cosa dicono gli animalisti e gli esperti
Tuttavia, le organizzazioni per il benessere degli animali nutrono notevoli preoccupazioni riguardo queste pratiche.
Inoltre, molti esperti sottolineano il gran numero di cloni che non nascono sani, oltre al fatto che l’animale che nasce non sarà mai una copia esatta dell’animale originale. “C’è molto di più in un animale rispetto al suo DNA, e gli animali clonati avranno inevitabilmente esperienze di vita diverse, con il risultato di animali con personalità diverse”, spiega Penny Hawkins.
La dottoressa Hawkins aggiunge: “Raccomandiamo a chiunque cerchi un nuovo animale domestico per entrare a far parte della propria famiglia di adottare uno delle migliaia di animali nei centri di soccorso in cerca della loro casa per sempre”.
Ogni animale è un universo a sé
“Le personalità, le stranezze e l’essenza stessa degli animali semplicemente non possono essere replicate”, dice.
“Peta incoraggia chiunque cerchi di portare un altro compagno animale nella propria vita ad adottare dal loro rifugio locale invece di alimentare la clonazione, una moda crudele per fare soldi”.