Pesce d’aprile, nome e ricorrenza
Ieri vi abbiamo anticipato la nostra volontà di dedicare a questa giornata un intero articolo, con l’obiettivo, non solo di informarvi, ma anche di farvi divertire. Perché il pesce d’aprile nasce proprio con l’obiettivo di fare strappare un sorriso. Speriamo di riuscirci. Raccontateci!! Intanto, noi diamo il benvenuto al nuovo mese con una simpatica fotografia
La ricorrenza storica
Tra le varie teorie che si sono diffuse nel corso degli anni, in merito all’origine di questa ricorrenza, quella più accreditata risale al secolo XVI. Nel 1582 la Francia passò dal calendario Giuliano a quello Gregoriano, come aveva prescritto il Concilio di Trento nel 1563. Di fatto, le diverse date in cui si festeggiava il Capodanno nei paesi europei, vennero fatte coincidere da Papa Innocenzo XII tutte nel 1 gennaio a partire dall’anno 1691. Tuttavia, molti non si abituarono al cambiamento e continuarono a festeggiare il Capodanno tra il 25 di marzo e il 1° di aprile, diventando bersaglio di scherni e burle.
Cosa c’entrano i pesci con la ricorrenza?
I pesci abboccano all’amo, come le vittime delle burle e degli scherzi, a volte un pò credulone. Quello che possiamo raccomandarvi da Ultimedalweb è di stare attenti nel giorno del pesce di aprile, non solo ai pesciolini di carta, che sono inoffensivi, ma soprattutto alle bufale che circoleranno durante tutta la giornata.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Cosa si fa il primo d’aprile?
La tradizione di attaccare pesci di carta sulla schiena è arrivata fino ai nostri giorni, sia in Francia sia in Italia, anche se nel nostro Paese l’usanza arrivò soltanto negli anni 1860-1880. A partire da allora, tutti temono di essere vittime del “pesce fuori d’acqua”. Addirittura, alcuni fanno persino scommesse su chi se ne accorgerà per primo del simpatico nuotatore. Quando la ricorrenza capita in periodo scolastico, i bambini si divertono ad attaccare i pesci di carta sulle sedie dei compagni e nelle catedre degli insegnanti.
Usanze del pesce d’aprile nei vari Paesi
Anzitutto, va detto che in Cina la ricorrenza è stata bandita, poiché non va d’accordo con i valori socialisti. In tanti altri Paesi il pesce d’aprile si celebra, anche se non sempre nella giornata odierna. Vediamo cosa significa in alcuni Paesi del mondo:
In Francia, poisson d’avril si riferisce al Sole che a fine marzo lascia il segno dei Pesci e diventa Ariete.
In Germania la ricorrenza è soprannominata Aprilscherz. Risale al 1530, quando fu riformato il sistema valutario e in molti attesero il primo giorno di aprile per fare fortuna, alle spalle di coloro che non avevano recepito la nuova normativa. Tuttavia, la riforma non si fece mai e gli speculatori furono derisi.
In India, la giornata Huli che si celebra il 31 di marzo, è simile al “pesce d’aprile”. In tale circostanza, si usa chiedere ai parenti e amici che compiano strane sfide, come il gioco di “obbligo o verità”.
Nei paesi anglosassoni il 1° di aprile è “April Fool’s day“, che richiama la parola “fool” per sottolineare la parte scherzosa della celebrazione;
In Spagna non si festeggia il primo aprile, ma esiste una tradizione simile alla nostra. Il 28 di dicembre gli spagnoli celebrano la giornata degli innocenti (el dia de los inocentes), che ricorda la strade degli innocenti compiuta da Re Erode dopo pochi giorni dalla nascita di Gesù bambino. Il modo di celebrare la giornata è molto simile all’Italia, solo che anziché un pesce, il simbolo spagnolo è la sagoma di un uomo.
Scherzi da fare in giornata
Gli scherzi, per fare sorridere, devono divertire entrambe le parti. Pertanto, anzitutto assicuratevi che la vostra vittima stia allo scherzo. Evitate di “calcare la mano”. Ad esempio, in Portogallo c’è l’usanza di buttare farina in faccia alle persone, ma non tutti apprezzano. Usate la fantasia e la leggerezza. Grandi e piccini apprezzeranno. Noi vi diamo alcune idee…
Idee per tutti
- Il mouse non funziona: attaccate sullo scroll del mouse un bigliettino con il disegno del pesce d’aprile;
- Rivestire il WC con pellicola per alimenti;
- Spostare le lancette degli orologi;
- sostituire il sale con lo zucchero;
- offrire un dolcetto “inquinato” con peperoncino piccante;
- disegnate sul piatto di portata un pesce; potete usare il ketchup o la maionese;
- mettete un insetto di gomma vicino al piatto del commensale;
- Lasciate due puntine sulla sedia del vostro partner;
- Inserite maionese dentro del plumcake al posto della crema;
- Inserire del gel nel detersivo per le mani.
Scherzi per i bambini
- Offrite caramelle salate; se non le avete, scartate le caramelle, bagnatele con dell’acqua e date una passata nel sale;
- Servite il pranzo a forma di pesce d’aprile;
- Preparare un piatto di verdure a forma di lecca-lecca;
- Mettete del dentifricio su qualche biscotto e offritelo;
- Offrite loro a cena il cartone di una pizza per asporto che conterrà un pesce di carta anziché il loro cibo preferito