Vai al contenuto

Come non stirare più e risparmiare tempo e denaro (tutto vero!)

Stirare è forse uno dei compiti più noiosi, e certamente i rincari recenti sulle bollette l’hanno anche reso uno dei compiti più “costosi”.

Esistono però dei metodi davvero efficaci per avere abiti sempre in piega e senza grinze, senza dover stirare.

I metodi infallibili per non dover più stirare

Per non dovere più stirare i panni, dovrete usare dei piccoli accorgimenti e trucchetti, grazie ai quali potrete definitivamente dire addio al ferro da stiro.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Innanzitutto, quello che dovrete fare, e sbattere i panni energicamente prima di stenderli: così facendo si asciugheranno per bene, senza pieghe.

Alcuni capi tendono poi a fare grinze più facilmente di altri, come ad esempio i jeans, i capi in lino e la seta. In questo casi, allora, dovremo sbatterli più energicamente ancora, ripetendo l’operazione circa due o tre volte.

Poi, nel momento in cui andremo a stenderli, dovremo metterli il più tesi possibili e fissarli con le mollette: in questo modo il capo non farà pieghe.

Camice e bluse: mai più pieghe

Camice e bluse sono quei capi più antipatici da stirare e inoltre anche quelli che più facilmente si stropicciano.

Non possiamo appenderli con le mollette perché lascerebbero il segno, e quindi come facciamo?

Facile: dopo averle sbattute, chiudete poi i bottoni e stirate un po’ con le mani il tessuto così da stendere le cuciture, poi stenderle ad asciugare.

Le camice, però, nonostante questo accorgimento vanno stirate comunque, ma farlo sarà più semplice e veloce.

Non tutte le giornate sono giornate ideali per mettere i panni ad asciugare

Tutti noi siamo portati a pensare che le giornate soleggiate siano ideali per fare asciugare i panni: sbagliato!

Se da un lato, stendere all’aria aperta fa asciugare i panni velocemente, ricordatevi di metterli all’ombra e non al sole, perché il sole non solo scolorisce i panni, ma li rende duri e difficili da stirare.

Un altro trucchetto infallibile riguarda gonne e pantaloni: dovete sempre appenderli dalla vita, dopo averli sbattuti energicamente.

Se hai l’asciugatrice, non sturerai più!

Se hai un’asciugatrice, ecco alcuni suggerimenti per ridurre al minimo la necessità di stirare i tuoi vestiti:

Continua dopo gli annunci...
  • Scuoti i capi: Prima di mettere i vestiti nell’asciugatrice, scuotili energicamente per rimuovere le pieghe e distendere le fibre. Questo aiuta a prevenire la formazione di pieghe durante l’asciugatura.
  • Non sovraccaricare l’asciugatrice: Assicurati di non riempire eccessivamente l’asciugatrice. Lasciare spazio ai capi di abbigliamento permette loro di muoversi liberamente all’interno del tamburo e riduce la formazione di pieghe.
  • Utilizza il programma giusto: Seleziona il programma di asciugatura adeguato per il tipo di tessuto dei tuoi capi. Molti modelli di asciugatrici hanno un’opzione “senza pieghe” o “delicata” che utilizza una temperatura più bassa e un movimento più lento per ridurre la formazione di pieghe.
  • Aggiungi palline da asciugatrice: Utilizza palline da asciugatrice per migliorare la circolazione dell’aria all’interno del tamburo e ridurre la formazione di pieghe. Queste palline possono essere acquistate o create in casa utilizzando palline di lana o palle da tennis avvolte in calze.
  • Togli i capi rapidamente: Non lasciare i vestiti nell’asciugatrice dopo che il ciclo è terminato. Togli i capi immediatamente e piegali o appendili per evitare che si formino pieghe.
  • Usa ammorbidente: L’uso di un ammorbidente durante il lavaggio può rendere i tessuti più morbidi e meno inclini alla formazione di pieghe.
  • Stira con vapore: Se alcuni capi hanno ancora delle pieghe dopo l’asciugatura, puoi usare uno stiratore a vapore verticale per rimuoverle facilmente.
  • Ordine nel guardaroba: Mantieni i tuoi capi appesi o ripiegati ordinatamente nel guardaroba per evitare che si formino nuove pieghe.

Seguendo questi consigli, potrai sfruttare al meglio la tua asciugatrice e ridurre notevolmente la necessità di stirare i tuoi vestiti.

Autore

Lascia un commento