Macchie di caffè sui denti? Ecco come evitarle definitivamente

By Luana Pacia

Il caffè è quasi sicuramente tra le bevande più consumate al mondo, in tutte le sue versioni; se poi parliamo del vero caffè, ovvero quello nero e dal sapore intenso, allora dobbiamo spostarci in Italia e negli altri Paesi europei. Purtroppo, oltre alle varie proprietà benefiche, il caffè ha anche dei difetti e, uno su tutti, riguarda le macchie sui denti. Ebbene sì, il caffè è in grado di macchiare irrimediabilmente i denti se bevuto troppo frequentemente o se non si seguono alcuni accorgimenti che vedremo in seguito.

Perché il caffè macchia i denti

Una tazza di caffè di troppo potrebbe far virare il colore dei denti verso un giallo/marroncino e questo è dovuto alla sua composizione chimica. All’interno del caffè, sia normale che decaffeinato, si trova una sostanza, i tannini, che è la principale causa dell’ingiallimento dei denti. Questi tannini, che si trovano anche nel tè e nei vini, sono composti chimici che favoriscono l’attecchimento dei coloranti del caffè causandone la colorazione. Per evitare che ciò accada si possono prendere delle precauzioni molto semplici ed efficaci.

Da leggere: Un mito sfatato: il caffè non fa alzare la pressione come abbiamo sempre creduto!

Consigli per non macchiare i denti con il caffè

Potrebbe essere superfluo dirlo ma il primo consiglio per evitare le macchie sui denti è proprio quello di ridurre la quantità di caffè assunta. Secondo gli esperti il numero ideale di caffè giornalieri è di 2 tazzine, questo sia per evitare le macchie che per usufruire di tutti i benefici di questa bevanda. Anche il modo di berlo può influire, infatti si consiglia, in caso di caffè americano o lungo, di farlo in un’unica soluzione e non sorseggiarlo per l’intera giornata, in questo modo non starà troppo a contatto con i denti, inoltre può essere una buona abitudine prendere il caffè con una cannuccia, sempre per lo stesso motivo. Anche se inizialmente potrà sembrare scomodo e strano, a lungo andare, può dare dei buoni risultati. Aggiungere un po’ di latte o crema può diminuire il potere macchiante del caffè in quanto andrà a diluire tutte le sostanze coloranti in esso contenute.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Da leggere: Il miglior caffè moka: la classifica di Altroconsumo con una marca davvero inaspettata

Raccomandazioni sull’assunzione del caffè

Per non macchiare i denti si deve necessariamente bere almeno un bicchiere di acqua dopo il caffè, in questo modo si evita che resti troppo tempo a contatto con i denti, inoltre bisogna lavare i denti almeno due volte al giorno, possibilmente utilizzando uno spazzolino elettrico e dentifricio al fluoro dall’alto potere smacchiante. Anche il filo interdentale può essere un buon rimedio in quanto va a pulire i punti più nascosti, evitando l’accumulo di sporcizia e coloranti. Infine, è consigliabile, per chi fa uso frequente di caffè, effettuare una pulizia dei denti almeno due volte l’anno per schiarire i denti.

Da leggere: Le migliori 10 marche di caffè in capsule: lista aggiornata al 2023

Lascia un commento