In Italia ci sono moltissimi eventi durante il periodo prenatalizio. I mercatini del Torino, Trento o Bolzano o le Fiere di Natale del Centro Italia sono i più celebri. In questo articolo andremo alla scoperta di eventi altrettanto suggestivi ma lontano dalle folle e dal turismo di massa della domenica.
La foresta natalizia Forst
A Lagungo, in provincia di Bolzano, si rinnova la tradizione che vede la sede della birra Forst trasformarsi un una foresta incantata. Le casette degli artigiani altoatesini si alternano ad abeti illuminati, a focolari suggestivi, con la giostra tipica dei Weihnachtsmarkt tedeschi. Per uno spuntino o una pausa per riscaldarsi c’è il rifugio Forst dove sorseggiare le ottime birre della casa.
La Foresta Forst è aperta dal mercoledì alla domenica dal 16 novembre al 23 dicembre con orario 10-23 , mentre dal 25 dicembre al 8 gennaio sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 23.
Mercatini di Natale al Castello dell’Ettore
Spostandoci verso Sud, occorre fare una tappa ad Apice vecchia definita “La Pompei del 900”. Il borgo in provincia di Benevento è dominato da un maestoso ed imponente maniero, il Castello dell’Ettore dove si tiene un mercatino natalizio ricco di luci ed emozioni. Il Castello per chi giunge in auto ad Apice Nuova è raggiungibile tramite navetta. Il vero ed originale Santa Claus lappone ha fatto tappa al castello per incontrare i bambini che andranno in visita. Inoltre il Castello si animerà con i personaggi della saga di re Artù con Mago Merlino, Ginevra e Lancillotto. Un’atmosfera da fiaba coinvolgerà grandi e piccini per una giornata indimenticabile. Ingresso a pagamento, bambini gratis sotto ad 1,4 di altezza.
Il mercatino è aperto ancora per pochi giorni, 10-11-17-18 dicembre 2022 rispettando i seguenti orari: sabato 15.00-22.00, domenica 10-22.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Il Trenatale del Renon
Tutti i weekend fino al 30/12 dalle ore 10.00 alle ore 18.00 e il venerdí dalle ore 15.00, si animerà un mercatino da molti definito nostalgico, lontano dal frenetico shopping delle mete più rinomate. Presso la stazione di Soprabolzano e nel paese di Collalbo vengono allestitii numerosi stand degli artigiani altoatesini nei vagoni storici del trenino del Renon. Al borgo fiabesco si può accedere tramite funivia o trenino con partenza da Bolzano. La funivia garantisce corse ogni 4 minuti e in 12 minuti esatti conduce i passeggeri a destinazione. Quest’anno sarà coinvolto nell’evento anche lo storico maso Plattner che ospita il Museo d’apicoltura con ingresso gratuito e un caldo punch di benvenuto.
Ecco 3 mete inusuali ma molto suggestive per vivere la favola del Natale.
Da leggere: 3 borghi antichi da visitare nel weekend in Italia: dove il Natale è magia