L’asciugatrice è un elettrodomestico utilissimo soprattutto in inverno quando il bucato all’esterno non si asciuga e in casa provoca umidità. Fra i vantaggi dell’asciugatrice non c’è solo la comodità di avere subito pronto il bucato appena lavato, ma soprattutto ci aiuta a stirare più rapidamente. Spesso però si incorre in alcuni sbagli che faranno lievitare i costi in bolletta. Ecco quindi gli errori più comuni che facciamo con l’asciugatrice.
Le palline di lana
Ormai tutti sanno quanto sia importante mettere nel cestello dell’asciugatrice delle palline o da tennis o in plastica. Questo espediente ridurrà l’energia elettrostatica, separando i capi che quindi si asciugheranno più rapidamente. Utilizzare delle palline di lana (potremmo ottenerle anche con dei piccoli gomitoli di lana avvolti molto stretti) riducono lo spiacevole rumore che producono quelle da tennis quando girano nell’asciugatrice.
Da leggere: Metti una pallina da tennis in lavatrice: ecco a cosa serve
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Il laudry day
Ebbene sì per sfruttare al meglio la nostra asciugatrice è consigliabile fissare un giorno di bucato con più carichi fra lavatrice e asciugatrice. Questo si spiega con il fatto che si può usufruire del calore che permane nell’elettrodomestico dal bucato precedente. L’asciugatrice impiegherà così meno tempo per raggiungere la temperatura impostata.
Il giusto carico
Spesso l’asciugatrice viene caricata troppo oppure poco. In entrambe i casi i capi non riusciranno ad asciugare a sufficienza. Bisogna mettere in conto che i tessuti una volta asciutti occupano più volume.
Pulizia costante del filtro lanugine
Quest’operazione è importantissima perché ci permette di accorciare i tempi di asciugatura e risparmiare denaro. Il passaggio di aria calda se il filtro è intasato è inferiore e l’efficienza d’asciugatura diminuisce, consumando di più. Ricordiamo che la pulizia del filtro deve avvenire alla fine di ogni ciclo, basta aprirlo e passarvi una mano umida per raccogliere la lanugine. Ogni mese meglio pulire il filtro sotto l’acqua corrente, asciugandolo bene prima di riposizionarlo. Infine ogni sei mesi programmiamo la pulizia del condensatore solitamente dietro lo sportellino a griglia in basso.
Infine badiamo a non lasciare troppo a lungo il bucato nell’asciugatrice terminato il ciclo. I capi diverranno sciupati annullando l’efficacia dell’elettrodomestico.
Da leggere: Asciugatrice: ecco il trucco (che forse non conosci) per avere panni profumati