La menopausa è un momento estremamente delicato per ogni donna: sbalzi d’umore, caldane, senso di ansia e confusione, sono dovuti tutti al complesso processo ormonale cui si va incontro per motivi fisiologici (e biologici).
Tutto questo “scombussolamento”, però, provoca anche un aumento di peso, e molte donne difficilmente accettano quei 3 kg in più che si ritrovano addosso loro malgrado, e vogliono a tutti i costi tornare in forma.
Una volta entrate in menopausa, l’organismo ha bisogno di un minor apporto calorico, e dunque, per eliminare quei chiletti in eccesso, è necessario seguire una dieta.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Quale? Vediamolo insieme.
La dieta della menopausa
I pasti vanno strutturati diversamente per evitare calorie in eccesso.
E’ consigliabile farne 5, per non arrivare a pranzo o a cena con una fame eccessiva, e bypassare quindi l’eccesso calorico che potrebbe derivare dalle “abbuffate”.
Fondamentale inoltre limitare gli zuccheri semplici, i fritti, così come anche il sale presente in prodotti come salumi e prodotto in scatola.
Diminuendo drasticamente la quantità di sale, ridurremo anche la ritenzione idrica, eliminando i chili in eccesso.
Mangiare senza sale però non piace a nessuno… quindi come fare? Basta sostituirlo con delle erbe aromatiche. Inoltre, la carne rossa andrebbe consumata con parsimonia, così come i formaggi grassi.
La riduzione degli estrogeni
Dal momento che in questo delicato periodo si ha una riduzione degli estrogeni è possibile contrastarla con alimenti che ne sono ricchi, come i legumi e la soia, ma anche tramite la verdura e la frutta.
La quantità consigliata? 5 porzioni da consumare ogni giorno tra frutta e verdura in modo da riuscire a dare all’organismo tutti i nutrienti di cui necessita, quali vitamine e fibre.
Essendo la menopausa strettamente correlata all’osteoporosi, è anche necessario assumere alimenti ricchi di calcio, come spinaci e bietole oppure vitamina D presente in grandi quantità nelle uova e nel pesce.
Da leggere: Dieta d’autunno: i cibi che fanno bene alla salute