Il trucco definitivo per avere sempre persiane pulite

By Redazione

Le persiane sono un elemento ottimo per creare penombra, per schermarsi dall’esterno e avere la giusta privacy, e sono degli ottimi complementi d’arredo che si abbinano alle nuance e all’arredamento della nostra casa, dato che in commercio vi sono tantissimi modelli da adattare alle nostre esigenze.

Anche per ciò che concerne i materiali, sono tantissimi quelli a nostra disposizione, e negli anni il mercato delle persiane si è notevolmente arricchito e ce ne sono davvero per tutti i gusti.

Essendo sempre esposte agli agenti atmosferici, le persiane sono come è facile immaginare la parte più esposta della nostra casa, e quindi accumulano polvere molto facilmente.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Come fare ad avere persiane sempre pulite?

Eliminare la polvere dalle persiane: rimedi naturali

Le persiane danno un tocco di eleganza al nostro arredo, e sono l’elemento ideale per creare quella penombra che ci serve e che le avvolgibili invece non possono regalarci.

Grazie alle loro assi regolabili, è infatti possibile regolare il filtraggio della luce dentro la stanza a nostro piacimento, e creano un’atmosfera raccolta ed accogliente.

Come dicevamo, però, sono uno degli elementi che si sporcano più facilmente, e soprattutto quelle bianche sono quelle che danno più filo da torcere dato che basta anche una piccola quantità di polvere e sembrano subito sporche.

Pulirle con metodi naturali e veloci però è possibile, ecco come.

Cosa ci serve:

  • Panno in microfibra
  • Una spazzola
  • Sapone liquido
  • Acqua tiepida
  • Bicarbonato di sodio che è il vero protagonista della pulizia naturale delle persiane.

Con la spazzola, rimuovere la polvere superficiale, poi sciacquarle con la miscela di sapone, acqua, e bicarbonato usando il panno in microfibra.

Ad ogni modo, è bene usare miscele diverse sulla base della tipologia di persiana.

Tipologie di persiane e miscele

  • Persiana in plastica: lavarla con acqua tiepida e sapone delicato
  • Legno: lavare con una soluzione di acqua e aceto
  • Alluminio: bastano acqua e sapone
  • PVC: bicarbonato e acqua tiepida.

Lascia un commento