Youtube è l’app più utilizzata dagli adolescenti insieme a Whatsapp, secondo posto per TikTok

By Redazione

Con grande sorpresa dei più esperti, è YouTube e non TikTok l’app più usata dagli adolescenti. A pari merito, insieme a Youtube, c’è Whatsapp.

Secondo una ricerca di Pew Research, infatti, sarebbe proprio Youtube il social più frequentato dai teenager, almeno per quanto riguarda quelli americani.

Lo studio su youtube

Secondo lo studio, un adolescente su cinque ha dichiarato di utilizzare la piattaforma video di Google praticamente quotidianamente, molto di più rispetto a TikTok, Instagram e Snapchat. Il campione preso in considerazione è di 1316 adolescenti intervistati, il 95% ha dichiarato di usare Youtube più di tutti gli altri social.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Anche Tiktok comunque non è da meno. Il social nato in Cina nel 2018 ha raggiunto ben un miliardo di utenti e lo ha fatto molto più velocemente di Instagram e Facebook. Così velocemente che anche Zuckeberg ha di recente introdotto una funzione sui suoi social molto simile a TikTok: quella dei Reels. Video brevi con cui i content creator possono dilettarsi per rivolgersi alla loro nicchia.

Insomma, se il vero “nemico” di Meta è Youtube, anche TikTok comunque non è da meno. Si trova infatti, in effetti, al secondo posto nelle preferenze degli adolescenti, circa al 67%.

I social per imparare

Un altro dato sorprendente è quello che ci dice che i bambini sfruttano internet per imparare.

L’attenzione verso i video creativi che aiutano i più piccoli a imparare le nozioni basilari, oppure a suonare uno strumento, è cresciuta esponenzialmente dal 2020.

I video più ricercati sono: Lady Bug and Super Cat, Gravity Falls e Peppa Pig.

Mentre per i film e le serie tv abbiamo: Godzilla vs Kong, il recente Justice League di Zach Snyder e la miniserie Disney+ WandaVision. Ovviamente non poteva mancare la serie cult: Stranger Things.

Conclusione

I social media possono essere utilizzati come strumenti per imparare nuove cose. Ad esempio, possono offrire l’opportunità di seguire persone e organizzazioni che condividono informazioni interessanti e utili, come articoli, video e podcast. Inoltre, molti social media offrono la possibilità di partecipare a gruppi e forum in cui gli utenti possono discutere di argomenti specifici e scambiarsi informazioni e conoscenze. Tuttavia, è importante essere consapevoli che non tutte le informazioni presenti sui social media sono accurati e affidabili, quindi è sempre importante verificare le fonti e fare ricerche approfondite prima di prendere decisioni importanti.

Lascia un commento