Cassetti, armadi sono molto spesso colpiti dalla presenza delle tarme, insetto apparentemente innocuo ma decisamente fastidioso che tende ad insediarsi tra i tessuti rovinando in modo irreparabile i capi. Cosa fare quando il problema si presenta? E come riuscire ad eliminare questa fastidiose farfalline limitando il più possibile i danni?
Abbiamo selezionato 5 metodi infallibili per far fronte al problema, 5 soluzioni in grado di liberare armadi, cassetti e ogni mobile dalle tarme. Ecco cosa fare. Come prima soluzione naturale che oltre a dare un buonissimo odore ai capi previene la comparsa del fastidioso insetto: stiamo parlando di sacchetti di lavanda da introdurre all’interno del mobile. La seconda soluzione è quello di posizionare delle foglie d’alloro sul fondo dell’armadio, l’odore è sgradevole alle tarme che non si avvicineranno.
Si possono anche utilizzare dei bastoncini di cannella, il loro aroma non piace all’insetto per questo si terrà lontano dall’armadio. La cannella si può utilizzare anche in polvere o in olio a secondo delle singole preferenze. Un sistema decisamente efficace e testato da tempo che tiene lontano molti insetti.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Tarme nell’armadio? Usa Chiodi di Garofano e bucce d’arancia
Le tarme possono essere tenute lontano dagli armadi anche utilizzando delle bucce d’arancia essiccate e messe in appositi sacchetti. Unico sconveniente di questo sistema è che l’arancia perde la sua aroma in pochi giorni per questo i sacchetti posizionati tra i capi vanno cambiati spesso. Infine si possono anche utilizzare dei chiodi di Garofano considerati un repellente eccezionale. Va posizionato tra i capi oppure si possono creare dei sacchetti da mettere negli angoli del mobile.
E’ una soluzione eccellente ma solo se piace l’aroma di questa spezia. In alternativa ai sistemi naturali in commercio esistono molti prodotti che contengono sostanze chimiche e che sono efficaci anche sull’immediato. Tuttavia prima di ricorrere a qualcosa d’artificiale è consigliabile avvalersi dei sistemi naturali che non provocano nessuna conseguenza ma soprattutto sono in grado di profumare l’armadio e anche l’intera stanza.