Nuovo anno, nuovi propositi? perché non inserire tra questi il prendersi cura della propria salute? non stiamo parlando solamente di quella fisica ma anche della salute mentale. Entrambe devono essere presenti per garantirci il giusto equilibrio.
Ecco perché vi suggeriamo 7 abitudini per migliorare la salute mentale che potete prendere in considerazione in questo 2023
Relax
Cerca di trovare dei momenti di relax nelle tue giornate. Saranno utili per combattere l’ansia e lo stress della quotidianità. Puoi provare la meditazione, l’ascolto di musica, fare passeggiate; trova la tua valvola di sfogo per sfuggire dalle preoccupazioni.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Gratitudine
Essere grati è sicuramente un aspetto che potrà aiutarti nel 2023 e ricordarsi di ringraziare per ciò che di bello abbiamo e potremmo avere è una delle abitudini per migliorare la salute mentale che puoi inserire nella lista. E’ un modo per creare una visione positiva della vita oltre a combattere la depressione.
Contatti sociali
Incrementa o mantieni la tua rete di contatti. Avere una solida rete di relazioni ti permetterà di avere al tuo fianco le persone che ami, e con queste condividere gioie e dolori. Se i tuoi amici più cari sono lontani, ricordati che esistono anche messaggi e videochiamate per tenersi in contatto.
Salute Fisica
Per migliorare la salute mentale bisogna prendersi cura anche del nostro fisico. Le parole d’ordine saranno: dormire bene, mangiare sano ed idratarsi e praticare esercizio fisico. Sono queste abitudini da prendere in considerazione se si vuole stare meglio, gettando indietro stress, ansia, fonti di depressione
Social Media
Utilizza in modo saggio i social media. Evita un uso prolungato, cerca di non farti condizionare dai messaggi negativi che vengono trasmessi in rete, non utilizzarli appena sveglio o per addormentarti. Se seguirai queste semplici regole potrai sentirti meglio e non cadere nella trappola di internet il cui uso improprio aumenta solitudine, depressione, ansia.
Diario dei sentimenti
Concediti un momento, preferibilmente dai 10 ai 15 minuti, per riportare per iscritto le tue emozioni. Puoi farlo a fine giornata, facendo un resoconto anche delle cose per cui essere grato, o una tantum per riportare sentimenti, sensazioni, vedere anche i tuoi progressi umorali nel corso del tempo.
Ridere
Ridere è la miglior medicina, dicono. In effetti ti sentirai meglio se lascerai degli spazi nella tua routine per migliorare il tuo umore. Come? guardare un film che ti piace, cantare, ballare, o fare ciò che sai che ti rende felice. E’ forse questa una delle più vere abitudini per migliorare la salute mentale da prendere in considerazione.
Ovviamente questo processo non è immediato ma con impegno e costanza potrai farcela!