Le cipolle fanno bene alla salute, più di quanto credi e in un modo che forse non conosci. Vediamo alcune curiosità su questo splendido alimento.
Un aiuto per la tosse
Hai presente quella tosse fastidiosa che non va via? Le cipolle sono un rimedio naturale tradizionale per alleviarla in quanto ricche di proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e mucolitiche. Al loto interno ci sono i solforati, come la quercetina, che riducono l’infiammazione nelle vie respiratorie, facilitando l’espulsione del muco e calmando gli attacchi di tosse.
Puoi consumarle crude, in infusi o combinandole in sciroppi casalinghi!
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Le cipolle contro il mal di orecchie
Le proprietà antinfiammatorie e antibatteriche funzionano anche contro il mal d’orecchie. Cuoci la cipolla in acqua calda e fai un impacco o usa il succo fresco di cipolla appoggiandolo sull’orecchio mediante un panno. Il dolore sarà alleviato ben presto. I composti solforati presenti nella cipolla, agiscono contro i batteri, potenzialmente responsabili di infezioni dell’orecchio.
Forfora addio
Le cipolle sono un rimedio naturale efficace per combattere la forfora e prevenire la caduta dei capelli in quanto le proprietà antibatteriche, antifungine e stimolanti della circolazione sanguigna hanno molteplici effetti sulla capigliatura.
Usa il succo di cipolla sul cuoio capelluto, se hai un fungo verrà eliminato e non avrai più quel fastidioso prurito. Al tempo stesso i composti solforati contenuti nelle cipolle, come lo zolfo, produrranno cheratina, una proteina essenziale per la salute dei capelli. Questo rafforza i follicoli, stimola la crescita e riduce la caduta dei capelli e addio ai prodotti costosissimi del parrucchiere.
Ti fa venire sonno
Non pensavi che le cipolle fossero un trucchetto anche per dormire, vero? ebbene, la quercetina ha proprietà rilassanti e antiossidanti. Questa riduce i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, favorendo il rilassamento e migliorando la qualità del sonno.
In più, al loro interno c’è triptofano, un amminoacido che contribuisce alla produzione di serotonina e melatonina, due neurotrasmettitori che regolano il ciclo sonno-veglia.
Purifica gli ambienti
Questa sicuramente non te la aspettavi, ma la cipolla che ha quell’odorino così pungente è un toccasana per gli ambienti. Questo alimento ha infatti la capacità di assorbire e neutralizzare batteri, virus e sostanze nocive presenti nell’aria.
Alcuni posizionano una cipolla tagliata in una stanza, in modo che i composti solforati liberati possano interagire con gli agenti patogeni presenti, riducendo il rischio di malattie. Questa tradizione era comune anche nei tempi antichi.