Per passare in maniera splendida le vacanze pasquali, quello che ci vuole è tanto cioccolato, l’affetto della famiglia e 5 lavoretti di Pasqua per passare il tempo in maniera simpatica e creativa. Nulla di troppo complicato, adatti anche per bambini piccoli.
Manine Animaletti: basta pochissimo per un grande risultato
Qual è il modo più facile per disegnare gli animali? Partire dalla forma delle manine, ovvio! L’occorrente è composto da: cartoncini A4, forbici, ovatta, pennarello e colla. Il primo passaggio è ricalcare ogni manina su un foglio, ritagliando poi tante formine che serviranno da base per gli animaletti. La pecorella verrà ricoperta da colla e ovatta, il pulcino sarà colorato di giallo, ecc.
Ghirlanda decorata: tra i lavoretti di Pasqua più utili
Tutti agganciamo una ghirlanda natalizia a dicembre, perché non fare lo stesso a Pasqua? Potrebbe essere una decorazione da conservare e tirare fuori ogni anno come buon auspicio. L’occorrente è: un cartone rigido 30×30 cm, pittura, pennelli, colla a caldo, uova finte, fogli a4, forbici e fiori finti. Il primo passo è tagliare un cerchio con un bordo di circa 5 centimetri, non importa che sia perfetto in quanto servirà solo da base. Dipingere del colore desiderato e lasciare da parte ad asciugare. Nel frattempo disegnare tante uova sui fogli, colorarle e ritagliarle. Quando tutto sarà asciutto, incollare sul cerchio le uova, i fiori finti e qualsiasi altra decorazione voluta (anche coniglietti e pulcini).
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Mollettine coniglietto: così carine e facili da realizzare
Per questo lavoretto basterà un po’ di pittura, un pennello, un fiocco e tante mollette di legno. Sì, proprio quelle per stendere i panni. Basterà dipingerle di bianco, lasciando poi del rosa sulla punta delle mollette così da ricreare le orecchie, del nero per gli occhi e un cerchietto rosa al centro per il musetto. Ultimerà il tutto un bel fiocco annodato. Questo è tra i lavoretti di Pasqua più semplici da fare, soprattutto per i bambini piccoli. PS Nessuna molletta è stata maltrattata durante la produzione di questo lavoretto.
Cestino di uova
Una delle fasi più belle della Pasqua è la caccia alle uova. Se decidete di farla in casa, non dimenticatevi del cestino. L’occorrente è: della gomma eva, uova di cioccolato, colla a caldo, forbici. Questo lavoretto ha una difficolta media perciò è bene seguire passo passo i piccoli ed evitare che possano sbagliare qualcosa. Il primo step è disegnare un cerchio dal diametro di 10 cm e ritagliarlo, fatelo stesso con una striscia di circa 32 centimetri di lunghezza e 15 centimetri di altezza. Infine, una striscia di 18 centimetri di lunghezza per 4 centimetri di altezza.
Adesso bisognerà montare il tutto con la colla a caldo, attaccando la striscia più grande al cerchio (tenete a mente la forma del cestino) e aggiungendo poi il manico. Per abbellirlo ulteriormente potrete anche decorare il cestino con la testa di un coniglietto o altri elementi a vostro piacere.
Bicchiere coniglietto
Se consumate bottiglie di plastica e volete riciclarle in modo creativo, ecco cosa fare: tagliate la base della bottiglia più due orecchie da coniglietto. Dipingete tutto di bianco e usate un pennarello per i dettagli. All’interno mettete una piantina verde o delle uova di Pasqua. Il risultato sarà una decorazione da conservare e usare tutti gli anni, anche come centrotavola. Potete anche farne diversi con tanti colori o ricreare animaletti diversi per una tavola più allegra e che ricordi una piccola fattoria.
Se volete altre idee, ce ne sono a bizzeffe e per tutti i gusti. L’importante è attivare la fantasia e far sì che i bambini compiano delle attività educative che stimolino le loro innate capacità creative. Fateci sapere cosa avete organizzato!