Vai al contenuto

5 idee lavoretto per la Festa della Mamma da fare a casa

festa della mamma

È quasi arrivato il giorno più bello dell’anno: la Festa della Mamma! Domenica sarà il momento di raccontare poesie, inviare messaggi strappalacrime e regalarle un piccolo dono affettuoso. Se volete creare qualcosa di fantastico con i vostri bambini, ecco 4 idee meravigliose!

Festa della Mamma tra le rose

Lavoretti festa della mamma Fiori di carta

Quest’idea è molto semplice. Basterà acquistare un vaso bianco e fornirsi di rametti e cartoncini colorati, colla a caldo e foglie, vere o finte. Il primo passo sarà tagliare i cartoncini in strisce lunghe 20 cm e alte 8 cm, arrotolare le strisce su se stesse in maniera stretta all’apice e via via sempre più larghe in modo da creare dei graziosi petali aperti.

Una volta finito, fissare la carta in modo da tenere il bocciolo di rosa ben fermo e attaccarlo a dei rami secchi con l’aggiunta di foglie. Potete creare anche dei piccoli boccioli chiusi oppure optare per rose grandi alternate a quelle più piccole per un effetto più verosimile. Al termine otterrete un fantastico vaso di rose di carta.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Bouquet di farfalle

bimba fa lavoretti per la festa della mamma

Un lavoretto facilissimo per la festa della mamma è il bouquet di farfalle. L’occorrente è un sacchetto di juta, pasta formato farfalle, tempere colorate, un pennello e un cartoncino. Il primo passo sarà attaccare la juta in modo da creare la base del bouquet. Colorare le farfalle di tanti colori e aspettare che asciughino, al termine incollarle in corrispondenza del sacchetto di juta e riempire il cartoncino. Il risultato sarà uno splendido mazzo di fiori.

Una mongolfiera d’amore per la mamma

Mongolfiere Cuori Cartoncino Festa Mamma

Non c’è nulla di più bello che dire alla propria mamma quanto la si ama. Un amore grande quanto l’universo, un amore che sale verso le nuvole come una mongolfiera. Ed è proprio la mongolfiera la protagonista di questo lavoretto per la festa della mamma. L’occorrente è un cartoncino azzurro, un foglio bianco e un cartoncino rosso, spago e colla. Tagliare quattro cuori di 5 cm più o meno, attaccarne due ai lati del foglio, aggiungere sulla base due fili di corda.

Disegnare due cesti e colorarli di marrone, attaccarli in modo da formare le due mongolfiere. Collegarle con un altro filo di spago a cui verranno aggiunte le lettere che formano la parola mamma, ma va bene qualsiasi altra frase o parola. Attaccare le nuvolette e, con i due cuori restanti, piegarli al centro e attaccarli solo in mezzo in modo da dare tridimensionalità all’intero lavoretto.

Portachiavi per la mamma

DSCN6426

Non c’è nulla di più bello che un regalo gradevole, ma soprattutto funzionale. Per questo portachiavi è necessario un dischetto di legno del diametro di 5 cm, dello spago, un anello metallico portachiavi, flatting e tempere acriliche. Cominciate con il disegnare fiori o altri elementi decorativi sul disco di legno; aspettate che asciughi e date una passata di flatting per rendere il disegno più resistente. A questo punto fate un foro sul dischetto così da passare al suo interno la cordina e legare l’anello a cui verranno fissate le chiavi.

Fiore rivela-amore

maxresdefault

All’apparenza un fiore, ma nasconde sotto i suoi petali tante frasi per la festa della mamma. Realizzarlo è facilissimo: ci sarà bisogno di un cartoncino colorato, un cartoncino verde, un cartoncino giallo, un cartoncino bianco e un cartoncino rosso. Sul cartoncino colorato verrà attaccato il gambo con i due petali del fiore, ricavati dal cartoncino verde, sul cartoncino giallo ritagliate un cerchio, mentre sul cartoncino rosso tagliate quattro coppie di cuori. Ripiegate il cartoncino rosso, ritagliando i cuori in modo da farli restare attaccati all’apice, come mostrato in foto. Attaccateli intorno al cerchio giallo, all’interno aggiungete i cuori di colori bianco con le scritte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *