Nel periodo prenatalizio quando vogliamo prenderci una pausa dallo shopping e dall’ansia dei regali natalizi, ci sono 3 mete da visitare assolutamente. In questi antichi borghi il Natale è Magia e si può incontrare lo spirito natalizio più autentico.
La Magia delle Presepe
Il primo borgo di cui parleremo è Greccio, che si trova poco fuori Roma, arroccato sul Monte Lacerone. Fra i Borghi più Belli d’Italia, Greccio è nota per essere la sede del primo presepe vivente dall’idea che ebbe San Francesco nel 1223. Il Santo Patrono d’Italia trascorse l’ultimo periodo della sua vita in un eremo scavato nella roccia che è possibile visitare.
Greccio sotto Natale diventa la “capitale del Presepe”. Si può visitare il Museo internazionale del Presepe dove si possono ammirare pezzi unici dell’arte presepiale. Dal 24 dicembre sarà inscenato il Presepe vivente di Greccio che rende omaggio al San Francesco. La cittadina laziale è inoltre una meta di forte richiamo spirituale: non si possono non citare la Chiesa di Santa Maria del Giglio o di San Michele Arcangelo.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
L’atmosfera delle Candele
A Candelara, un borgo in provincia di Pesaro ed Urbino, il 3 e il 4 dicembre e dall’8 al 12 dicembre si terranno i mercatini “Candele A Candelara”. La manifestazione è giunta quest’anno alla diciannovesima edizione ed è pronta ad emozionare ancora una volta. Il mercatino è dedicato alle candele con dimostrazioni dal vivo dell’antica arte della cereria. Durante le giornate di apertura dei mercatini, ci saranno due spegnimenti programmati dell’illuminazione artificiale. Alla luce delle sole candele saranno proposti degli itinerari per i turisti, davvero suggestivi. Per i bambini, l’appuntamento è alla Bottega degli Elfi per tanti laboratori creativi e alla Casa di Babbo Natale.
L’incanto del Lago ghiacciato
In Alto Adige, precisamente in Val d’Ega, si trova lo splendido Lago di Carezza. Ai piedi del gruppo del Latemar, numerose casette a forma di lanterne animeranno le rive del Lago, gioiello delle Dolomiti. L’atmosfera è davvero suggestiva con grande stufe a legna per scaldarsi dopo aver ammirato le sculture di ghiaccio delle mitiche figure delle leggende delle Dolomiti. Un Presepe di dimensioni reale e la magia del Lago vi faranno vivere un’esperienza unica ed indimenticabile. Il mercatino è aperto solo nei weekend dell’Avvento fino al 18 dicembre.