Vai al contenuto

Riciclare lattine di coca-cola, 10 idee utili

coca-cola

Le lattine di Coca cola, un riciclo sostenuto dalla società produttrice

La Coca-Cola è una delle bibite più famose e consumate al mondo. Da quando è stata inventata nel 1886 dal farmacista americano, John Pemberton, come rimedio per il mal di testa e la stanchezza, ha fatto una lunga strada, diventando una vera icona di moda indiscussa e intramontabile. Incredibilmente, la sua formula iniziale conteneva alcol e foglie di coca, ma poi vennero sostituiti con estratti di noci di cola e aromi naturali.

Anche se i fake della Coca-Cola sono infiniti, questa bevanda rinfrescante è proprio inimitabile. Prodotta da The Coca-Cola Company, una multinazionale con sede a New York, che possiede anche altri marchi di bevande gassate come Fanta e Sprite, ha una storia lunga e ricca di curiosità, successi e controversie. Alcuni dei suoi slogan pubblicitari sono entrati nella cultura popolare, come “Stappa la felicità” o “The pause that refreshes”. Attualmente, l’azienda produttrice usa lo slogan “Refresh the World. Make a Difference“, dove si avverte il doppio senso: da unlato, la bevanda rinfrescante; dall’altro, il rispetto per l’ambiente e sostenibilità che promuove la Coca-Cola company.

Proprio per le campagne sulla sostenibilità lanciate dalla società produttrice di questa famosissima leggenda nota anche per il logo bianco e rosso, sono nate mille idee e proposte per il riciclo delle lattine, dopo che esse hanno sostituito il famoso design del contenitore a forma di clessidra. Alcune sono il risultato di alcune gare indette proprio per la promozione del brand in un contesto di minor impatto ambientale.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Per approfondire:

L’evoluzione dei Pinguini Tattici Nucleari, 10 cambiamenti epocali

Gli ingredienti segreti della Coca-Cola e alcune curiosità

Gli ingredienti della Coca-Cola sono un segreto ben custodito dalla The Coca-Cola Company, che non ha mai rivelato le quantità e gli aromi naturali usati nella sua ricetta originale. Sapete dov’è custodita la formula originale della Coca-Cola? In una cassaforte ad Atlanta. Oggi, la bevanda si produce in diverse varianti, come la versione Light, Zero, Life e Vanilla.

Alcune curiosità sulla Coca-Cola

Sapevate che è stato questo brand a creare l’immagine attuale di Babbo Natale, vestito di rosso e bianco? Prima del 1931, Santa Claus era raffigurato in modi diversi, a volte come un elfo o come un uomo magro; inoltre, non so se vi stupirete nell’apprendere che la parola “coca-cola” è la seconda parola più diffusa al mondo dopo “ok”. Pensate che è conosciuta dal 94% della popolazione mondiale e produce oltre 400 marchi di bevande in 232 nazioni; per non smettere di meravigliarci, teniamo conto che la Coca-Cola ha una potenza economica paragonabile a quella di uno stato. Il suo fatturato annuale è di circa 22 miliardi di dollari e sponsorizza le Olimpiadi dal 1928. Non male, vero?

I modi creativi per riciclare le lattine di Coca-Cola

Abbiamo pensato di proporvi alcune idee creative per riciclare le lattine di Coca-Cola. Si possono anche estendere, naturalmente, ad altre lattine. Sono originali e alcune molto facili da replicare. Speriamo che vi piacciano.

Una lampada con luce soffusa

Cosa ne dite di questa lampada costruita con la famosa lattina nella versione “Original”? La parte più stupefacente è il paralume, costruito con centinaia di anelli delle lattine, che non si disperderanno mai nell’ambiente. Una luce unica e soffusa è il risultato di questo originale e utilissimo oggetto.

lampada coca cola

Una macchina da collezione

Vi piacciono le macchine d’epoca? Vi piacerebbe avere la replica di un’auto che non si produce più o che non vi potete permettere? Nessuna paura. Con le lattine di Coca-Cola la potete creare voi. Guardate questa opera d’arte curatissima. Non pare quasi reale? Il materiale è talmente duttile da poterlo manipolare per creare le forme più complesse. Notate le ruote, che altro non potevano essere che i tappi delle “cugine” delle lattine: le bottigliette di Coca-Cola!

macchinetta coca cola

Una rosa eterna

Non avete il pollice verde? Abitate in una zona fredda del Paese e vi muoiono le piante? Amate le rose, ma non sopportate vederle sfiorire? Nessun problema. Questa rosa non appassirà mai! E, per di più, rimarrà sempre un fiore passionale. Un momento: questa non fatela voi; fatevela regalare!

rosa coca cola

Un portachiavi originale

Perdete spesso le chiavi? Trovate banali i vostri portachiavi? Niente più facile né più originale che usare le lattine di Coca-Cola per farvene uno di vostro gradimento e della dimensione che riterrete opportuna, per trovare senza indugio le vostre chiavi. Originale e “casual”, potete anche usarlo per decorare uno zaino o la trousse.

portachiavi coca cola

Figurine divertenti per creare calamite o segnalibri

Le lattine di Coca-Cola sono tanto facili da lavorare che si prestano a tutto tipo di modellazione. Provate a ritagliare le vostre figurine preferite: un animale, una casa, un fiore, un dolce, ecc. Potrete trasformarle facilmente in calamite da attaccare al frigo o alla vostra libreria o, addirittura, usarle come un segnalibro originale.

gatto coca cola

Un portacandele da interno o da esterno

Avete visto quanto è pratico questo portacandele? Non si spreca nulla della lattina. Basta aggiungere un tocco di glitter ed il gioco è fatto. Vi piace?

coca cola portacandela

Un soprammobile originale

Potete replicare, come abbiamo proposto nel caso dell’automobile, qualsiasi oggetto di vostro gradimento per usarlo come soprammobile; questa macchina fotografica è una replica perfetta di un vecchio modello del secolo XX. Notate la particolarità del cordino. Creato con gli anelli delle lattine. Non è una vera chicca?

coca cola macchina fotografica

Un accessorio di moda, come collane, braccialetti, orecchini

Forse avrete visto nei mercatini lavoretti artigianali creati con gli anelli delle lattine: cinture, orecchini, cerchietti, borsette. Se non manca la fantasia e si ha una mano ferma, le lattine sono davvero stimolanti per la creatività. Guardate, ad esempio, questo bracialetto con quanta cura è stato elaborato! Non lo indossereste senza indugio?

bracialetto Coca Cola

Una borsetta retrò

Che ne dite di questa borsetta dall’aria un po’ retrò? Piccola, ma sufficiente per nascondere al suo interno la famosa lattina. Perfetta come pochette per una festa a tema o un party glamour? Davvero sconcertante!

borsetta coca cola

Gli angioletti natalizi

Con le lattine di Coca-Cola potete anche creare ogni oggetto decorativo per il vostro albero natalizio, come palline colorate, mini abeti, caramelle, ecc. Avete visto questi favolosi angioletti? Sembra che attendano solo di poter volare, non credete?

algioletti coca cola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *