Se hai anche tu un profilo di Instagram provato oppure dedicato ad una tua attività sicuramente starai usando da tempo l’opzione storie, un metodo veloce e semplice per pubblicare il tuo storytelling giornaliero per coinvolgere e aumentare i tuoi follower della tua pagina. Ultimamente Instagram ha introdotto alcune novità e ci sono poi dei trucchi e funzionalità meno conosciute per migliorare e rendere più accattivanti le tue storie di Instagram.
L’obiettivo su cui devi concentrarti è quello di aumentare la visibilità per ottenere più follower, e soprattutto fare in modo di rendere più originali possibili le tue storie in modo da battere la concorrenza.
Creare uno sfondo personalizzato
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Una funzione originale è quella di creare uno sfondo a tinta unita o semi-trasparente per le tue storie. Parti quindi con la creazione di una nuova storia e premi sull’icona in alto a forma di matita, seleziona il colore di sfondo che puoi applicare e poi premi per circa tre secondi al centro dell’immagine. Lo schermo si colorerà con la tonalità che hai selezionato in precedenza. Per ottenere lo sfondo in semi-trasparenza devi selezionare lo strumento a forma di scalpello e ripetere la procedura per aumentare la trasparenza.
Utilizzare tutta la gamma cromatica dei colori
Di solito si possono personalizzare i colori di una storia scegliendo nella sequenza dell’App un numero di colori limitato. Si può aggirare questo limite e avere accesso all’intera gamma cromatica per scegliere ogni tipo di variante di colore. Clicca sul pulsante in alto “Aa” o quello a forma di penna per aprire lo strumento di testo o il pennello. Ora non devi fare altro che tenere premuto a lungo su uno dei colori presenti in basso per avere accesso diretto nella sequenza cromatica. Scegli quindi il tuo colore personalizzato da usare.
Leggi anche: Le funzioni e i trucchi per usare al meglio WhatsApp
Controllo dello zoom
Mentre stai girando una storia tramite video, premendo sul bottone della registrazione in modo prolungato potrai gestire lo zoom della ripresa. Continua a tenere premuto e muovi il dito verso l’alto o il basso per ottenere l’effetto zoom in o zoom out. Questa funzione è utilizzabile anche nella versione “senza tenere premuto”.
Uso di editor esterno per il layout: l’App Canva
Canva è un programma molto versatile e possiamo usarlo per creare il layout perfetto per una storia di Instagram. Scarica l’App di Canva, iscriviti e e nella home seleziona crea un progetto. Seleziona un modello nuovo o meglio usa i modelli predefiniti in alto con your stories. Progetta il tuo modello trascinando elementi. Quando sei soddisfatto scarica la tua copertina sul cellulare, apri il tuo modello nelle storie e aggiungi gli elementi aggiuntivi come musica, link, stickers, ecc. A questo punto sei pronto per pubblicare la storia.
Inserire link diretti
Questa funzione molto comoda, adesso è alla portata di tutti i profili indipendentemente dal numero di followers. Quando stai creando la tua storia premi in alto sul quadratino con dentro lo smile, scorrendo in giù dopo le voci luogo, sondaggio ecc., troverai l’icona link. Premendo su di questa potrai inserire l’URL della pagina che vuoi rendere cliccabile nella storia. Posiziona il link nella parte dello schermo che preferisci e il gioco è fatto. Così chi ti segue potrà accedere direttamente nel sito web da te consigliato (cosa che puoi fare solo in Bio e mai nei post singoli, al momento).
Usa il tuo selfie come adesivo
Puoi usare una tua foto da inserire come adesivo nelle storie. Durante la creazione della storia, premi in alto su adesivo (icona a forma di smile) e scorri finchè non troverai l’icona della macchina fotografia. Da qui potrai scattare un tuo selfie e incollarlo dove vuoi nella storia. Potrai anche ingrandire o rimpicciolire la tua foto/adesivo.