Vai al contenuto

Trend turistici 2024: ecco quali potrebbero essere!

A seguito della pandemia sono scoppiati nuovi casi geopolitici, che hanno immerso il mondo tutto, in un sentimento condiviso di incertezza. Nonostante le difficoltà sociali ed economiche, chi ama viaggiare non riesce proprio a rinunciare a questa incredibile opportunità, in quanto risulta fondamentale da più punti di vista. In primis, i fattori della nuova conoscenza da assorbire e della conseguente esplorazione generano un fascino costante; in secondo luogo, partire è anche un modo per staccare la spina dalla routine e per rigenerare il fisico e la mente individuale. Ci sono persino casi in cui le persone decidono di partire per isolarsi un attimo o, al contrario, per rafforzare il legame di coppia o con un gruppo di amici e familiari. 

Fermo restando che la maggior parte delle persone hanno un approccio ‘tradizionale’ alle vacanze, optando per il fai da te (agevolato dai numerosi portali di prenotazione online) e per i pacchetti pianificati dai tour operator (tra i quali segnaliamo i viaggi di gruppo organizzati di Stograntour, agenzia attiva nel segmento dei viaggi d’avventura), il settore turistico si contraddistingue anche per le sue tendenze di nicchia e per le nuove tipologie di vacanza. Infatti, nel 2024 sono state registrate tantissime novità nel settore di riferimento, e ci si chiede quali potrebbero essere i trend turistici nell’anno solare in questione. Segue un approfondimento utile a riguardo. 

Trend turistici

Impersonare un “alter ego”

Si ipotizza, ad esempio, che tra i trend del 2024 figurerà quello di riuscire a impersonare un “alter ego”. Cosa comporta ciò? Sicuramente per i turisti potrà essere più emozionante, nonché intenso, riuscire a vivere un’esperienza diversa dal solito sentendosi un’altra persona. In tanti hanno condiviso la loro volontà di restare anonimi durante un viaggio all’estero, poiché così facendo possono lasciarsi andare senza freni mostrando chi sono realmente. Si tratta di un processo psicologico e profondo, in quanto si possono in tal modo apprendere alcuni aspetti nascosti ma da sempre insiti nella propria indole. D’altronde, basti pensare alla quantità spropositata di individui che preferisce approcciarsi in comunità digitali e spazi virtuali tramite un avatar inventato. 

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Scoprire le tradizioni culinarie

Non solo gli appassionati di cucina, bensì la maggioranza della popolazione globale ama esplorare il mondo andando alla ricerca di nuove ricette. I piatti locali riescono perfettamente ad esprimere quelle che sono le tradizioni e il folklore di una qualunque realtà culturale, imprimendo nella mente collettiva l’identità nazionale o addirittura regionale. Uno dei trend turistici del 2024 potrebbe consistere nel pianificare dei viaggi per scoprire dei sapori differenti e appassionati, vivendo quindi delle vere e proprie esperienze culinarie. Si tratterebbe di vacanze basate sull’amore per il cibo, sulla prenotazione giornaliera di locali e ristoranti dove ci si può concedere il piacere di un percorso enogastronomico di assoluta qualità.

Trend 2024

Ricercare temperature più fredde

Tantissimi italiani ci tengono ad organizzare delle vacanze con lo scopo di individuare destinazioni dalle temperature più fredde. L’estate nel Bel Paese presenta un clima caldissimo e perlopiù insopportabile; dunque, le persone potrebbero tendere nel 2024 a prenotare un viaggio verso delle mete ‘fresche’. Ad esempio, spesso in estate si va nell’Est Europa, nella fattispecie in nazioni come la Svezia, la Danimarca e la Polonia.

Viaggi di lusso

Per cercare di rigenerare il fisico e la mente, come premesso nell’introduzione, le persone amano vivere delle esperienze di autentico relax. La possibilità di non doversi mai preoccupare di niente, né di lavare né di cucinare alcunché, è davvero concreta se si desidera intraprendere un viaggio di lusso. Questa tipologia di trend potrebbe quasi certamente diffondersi nel 2024, poiché è risaputo che gli individui amano passare qualche giorno o qualche settimana all’interno di hotel a 5 stelle o di resort con la formula all inclusive

Viaggi spontanei

Altro trend che quasi certamente si concretizzerà nel 2024 è quello relativo ai viaggi spontanei. Non tutti conoscono in anticipo e con precisione le date delle proprie ferie, per questo non appena le persone hanno del tempo libero si recano in aeroporto e acquistano dei biglietti per una meta. A tal proposito, la destinazione potrebbe essere a sorpresa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *