Novità da luglio per Netflix, il servizio di streaming più famoso al mondo ha fatto una mossa che farà infuriare molti. Non sarà, infatti, disponibile su parecchi dispositivi!
Chi non potrà più vedere Netflix?
Come riportato da The Verge, Netflix sta rimuovendo i suoi servizi dalle Apple TV di seconda e terza generazione. Il motivo? Come ha specificato la piattaforma in una mail, “mantenere la migliore esperienza Netflix possibile“.
Questa novità entrerà in vigore il 31 luglio 2024. Oltre all’età dei dispositivi, non è chiaro il motivo esatto per cui Netflix stia abbandonando le vecchie Apple TV, anche se il supporto dei codec potrebbe essere un problema.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Entrambi i dispositivi di seconda e terza generazione utilizzano “una derivazione” di iOS. Questi prodotti più vecchi “sono effettivamente obsoleti”.
Potrebbe essere questo il motivo per cui la piattaforma di streaming ha deciso di abbandonare la neve. Il problema è che milioni di acquirenti, che utilizzavano queste risorse per guardare film e serie, potrebbero adesso vedersi estromessi dal mercato.
Le lamentele su Reddit
I clienti di entrambe le aziende si sono connessi a Reddit per condividere pensieri e lamentele in merito a questa notizia. Inaspettatamente il topic ha attratto più risposte di quanto ci si aspettava.
Per molti la decisione “fa schifo”, senza usare mezzi termini per descrivere la storica decisione del sito. “Conosco un sacco di persone che hanno ancora questi dispositivi come modo principale per guardare Netflix, saranno delusi”, ha detto un altro utente.
Ma c’è anche un’altra questione che è stata presa in considerazione ed è quella ecologica: “So che la maggior parte qui dirà ‘è stato supportato per molto tempo, sono davvero vecchi’. Ho capito, è un servizio. Fa ancora schifo creare più rifiuti elettronici (e spese) solo perché devi acquistare un nuovo dispositivo che verrà utilizzato esattamente nello stesso modo in cui veniva utilizzato quello vecchio, rispetto a un lettore Blu-ray di 20 anni fa che funziona ancora bene con i nuovi film“, ha osservato un altro utente.
Le reazioni dimostrano un mix di delusione e comprensione, con molti che sottolineano la longevità dei dispositivi ma anche la scomodità di dover sostituire un dispositivo funzionante solo per poter continuare a utilizzare un servizio specifico.