Tempi duri per il telemarketing delle aziende. Il nuovo regolamento del Registro delle opposizioni, che entrerà in vigore quest’anno, sarà più stringente.
La novità principale è che a breve al servizio potranno iscriversi non solo i numero fissi, ma anche i numeri dei telefoni cellulari.
Fino ad oggi infatti il servizio era a disposizione solo per i numeri fissi, e nello specifico quelli registrati su elenchi telefonici pubblici.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Ma con la nuova normativa imposta dal regolamento, l’utente potrà invece iscrivere sia numeri fissi che mobili.
È stato un iter molto travagliato ma ora si è giunti alla svolta, e manca soltanto un decreto della Presidenza del consiglio che recepisca le nuove regole. Simone Baldelli ha detto al Corriere della Sera che “I tempi saranno brevi”, e si parla di fine gennaio o inizio febbraio.
“La modifica era attesa da tempo”, dice anche l’avvocato Gianluca Di Ascenzo, del Codacons.
Poi spiega che “finora il Registro delle opposizioni è stato un fallimento: è censito un milione e mezzo di numeri telefonici quando in Italia ci sono circa 80 milioni di utenze”
Il Registro pubblico delle opposizioni era stato istituito con un decreto della Presidenza della Repubblica (DPR) nel 2010.
Si tratta di “un servizio gratuito per l’utente che permette di opporsi all’utilizzo per finalità pubblicitarie dei numeri di telefono di cui si è intestatari e dei corrispondenti indirizzi postali associati, presenti negli elenchi pubblici, da parte degli operatori che svolgono attività di marketing tramite il telefono e/o la posta cartacea”, spiega l’avvocato.
Ma dall’elenco, per molti anni erano stati esclusi i numeri di telefonia mobile
Ora finalmente non è più così.
L’iscrizione al Registro , in automatico, comporterà l’annullamento di tutti i consensi pregressi rilasciati per finalità di marketing , stabilendo il divieto di cessione a terzi dei propri dati personali.
Sarà anche possibile iscrivere il numero più volte, per eliminare di volta in volta eventuali autorizzazioni date erroneamente, anche dopo l’iscrizione al Registro.
Alcune telefonate resteranno possibili: quelle da parte di quelle aziende con cui si ha un contratto attivo (o lo si aveva) fino a 30 giorni prima di iscriversi al Registro
Il nuovo regolamento prevederà delle sanzioni assai dure per le aziende che non rispetteranno le regole.
Le società che violeranno il diritto di opposizione, infatti, potranno arrivare a pagare multe fino a 20 milioni di euro.