Il tartan è il tessuto più indossato a Natale, sarà per quella sfumatura di rosso o per il fascino che ha accumulato in questi decenni di storia di moda. Eppure non è semplice abbinarlo. Noi ti diamo qualche consiglio!
Come abbinare un abito tartan?
Un abito tartan è sempre meraviglioso da indossare, in qualunque colore esso sia. Abbinarlo bene, però, significa dare una precisa idea di te, motivo per cui è necessario trovare l’equilibrio negli accessori. Opta per borse e scarpe neutre come nero, bianco o beige per non distogliere l’attenzione dall’abito. Se il tartan ha una base rossa, un bel colletto bianco o una camicia larga. Il nero invece è sempre una scelta azzeccata, purché in un tessuto liscio e aderente che ponga un contrasto neutro.
Anche gioielli semplici, come orecchini pendenti o bracciali sottili, possono aggiungere un tocco di eleganza senza esagerare. Stivali, anfibi e cuissardes neri (o in tinta per lo scozzese più chiaro) sono la scelta vincente, da abbinare a calze a rete per uno stile punk o semplici collant neri coprenti. Per l’esterno una sciarpa in tinta o un cappello a tesa larga sono perfetti. Gli occhiali da sole possono trasformare completamente il tuo look, aggiungendo un tocco di coolness.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Se l’abito è di taglio fluido, una cintura nera o di cuoio vintage può definire la vita e aggiungere stile. Il tartan è un tessuto molto versatile, quindi indossalo con fiducia e crea il tuo look unico. Buon divertimento nell’esplorare il fantastico mondo della moda tartan!
Come abbinare una giacca tartan?
La giacca tartan è un grande classico, ma il rischio è sembrare la professoressa di latino al liceo. Per evitare, è bene scegliere una giacca oversize da abbinare con vestiti aderenti, pantaloni skinny, ecc. Anche un taglio ben strutturato è adorabile, specialmente perché maggiormente versatile.
Ad esempio, su pantaloni di pelle e stivali platform come Cara Delevingne, ma anche su pantaloni a vita alta accompagnati da una maglia bianca. C’è anche chi azzarda un mix di più tartan, per un effetto fashion istantaneo. Questo ultimo outfit è più difficile da “ingranare”, ma basta avere una buona conoscenza del colore per riuscirci. Non dovrai fare altro che cercare una continuità cromatica, ad esempio la ragazza in foto opta per due tartan sui torni del grigio e rosso, su due basi diverse (una chiara e una scura). Meravigliosa!
Come abbinare pantaloni tartan?
I pantaloni tartan sembrano complicati, ma non lo sono affatto. Il primo scalino è scegliere il taglio giusto: a gamba dritta per accentuare il comfort, skinny se ami i pantaloni aderenti o largo per un effetto over che sta benissimo a tutti i corpi.
Se scegli dei pantaloni a linea larga, ricorda di indossare una maglia aderente e molto semplice, così da non fare a cazzotti con le forme. Anche giocare con i colori è una buona idea, confezionando un outfit su due colori.
Per pantaloni skinny, lo stile da cui trarre ispirazione è il grunge. Via libera a maglioni oversize, anfibi ed elementi in pelle che richiamino un look forte e di grande impatto.
E se cerchi qualcosa di più bon ton, un maglioncino in cachemire con una tote bag in tinta e un paio di sneakers per rendere il look giovanile e adatto alla città.
Ispirazioni VIP per il tartan
Kate Middleton opta per una sciarpona tartan su un cappotto rosso che ne insegue la tonalità. Il tutto con guanti di pelle per combattere il freddo, accessori dorati eleganti e una piccola borsa rende il tutto incredibilmente “newyorkese”.
Noi amiamo il tailleur tartan di Lady Diana, abbinato con calze velate e scarpe che riportano entrambi i colori. Il maglione sottostante a collo alto è perfetto per non distogliere l’attenzione dalla bellissima struttura sartoriale di giacca e gonna.
Rita Ora opta invece per un giacca e pantalone scozzese dal taglio aderente, con decorazioni gialle sul top e papilon abbinato. Un look perfetto per Natale, con quel tono simpatico e sbarazzino che attrae l’attenzione.
Ma la regina del tartan è lei, Tata Francesca! Nel corso delle puntate ha indossato di tutto, dal mix di tartan gonna e giacca, ai mini abiti con scollo a rombo, fino alle minigonne abbinate con corpetto in PVC. Il filo comune era sempre uno: l’eccesso! Mai avere paura di abbinarlo, più esagerato è, meglio è!