Primi piatti di pesce: spaghetti, risotti e anche cous cous o farro. Pensiamo in anticipo al 2 giugno!
Esplorare il mondo culinario del pesce può essere una vera avventura in cucina. Tuttavia, sebbene possa sembrare allettante sperimentare con ingredienti come vongole, calamari e cozze, è meglio non rischiare durante i giorni vicini alle festività. Anche se le pescherie offrono servizi di pulizia e preparazione, cucinare piatti di pesce richiede esperienza e un tocco di fortuna.
Nonostante ciò, piatti come gli spaghetti allo scoglio o un risotto agli scampi sono spesso la scelta perfetta per pranzi importanti o occasioni speciali. Con la Festa della Repubblica non troppo vicina e non troppo lontana dal 25 aprile e 1 maggio, questi piatti potrebbero essere la soluzione ideale per deliziare i vostri ospiti. Ma ricordate, l’acquisto e la preparazione del pesce richiedono pianificazione e attenzione, anche se il suo consumo può essere un’esperienza gratificante durante tutta la settimana
Spaghetti allo scoglio: ricetta e preparazione
Gli spaghetti allo scoglio, una prelibatezza amata da molti, hanno ispirato numerose versioni nel web e nei libri di cucina. Tuttavia, la vera bellezza di questo piatto risiede nella sua versatilità e nella libertà di adattarlo secondo i gusti personali. Che siate alle prese con una cena familiare o con una serata tra amici, ogni cuoco può dare vita alla propria versione originale. Vediamo gli ingredienti base.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
- 500 grammi di spaghetti, tagliolini o tagliatelle;
- 200 grammi di cozze, 200 grammi di vongole, 150 grammi di telline;
- 5 Scampi e 5 Gamberoni
- 300 grammi di pomodori ciliegino
- 4 spicchi di aglio e una punta di peperoncino
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 bicchiere di vino bianco secco o da cucina (c’è chi improvvisa anche con il rosso se non ha il bianco in casa)
- Prezzemolo quanto basta
Ecco la preparazione completa degli spaghetti allo scoglio, come potete notare ci sono molti passaggi, tempo stimato di preparazione dai quaranta minuti alle due ore.
- Pulire accuratamente le cozze, rimuovendo eventuali residui e raschiando via le barbette con un coltello.
- Lavare bene le vongole sotto acqua corrente fredda per eliminare eventuali residui di sabbia.
- Lavate le telline nell’acqua fredda e scartate quelle aperte o danneggiate.
- Pulire i gamberoni e gli scampi, eliminando il carapace e l’intestino.
- Tagliare a metà i pomodorini ciliegino.
- Tritare finemente l’aglio e il prezzemolo.
- Preparare il peperoncino, rimuovendo i semi se si desidera un piatto meno piccante.
- Cuocere la pasta, portare a ebollizione una pentola grande di acqua salata. Gli spaghetti devono uscire al dente, seguire le istruzioni sulla confezione.
- Scolare la pasta, conservando un po’ di acqua di cottura.
- In una grande padella, scaldare l’olio extravergine d’oliva a fuoco medio. Aggiungere gli spicchi d’aglio tritati e il peperoncino e farli soffriggere leggermente finché non diventano dorati e aromatici. Aggiungere i pomodorini ciliegino tagliati a metà e farli cuocere per alcuni minuti fino a quando iniziano a rilasciare i loro succhi.
- Aggiungere le cozze, le vongole e le telline nella padella con i pomodorini e coprire con un coperchio. Cuocere per circa 5-7 minuti o fino a quando le cozze e le vongole si saranno aperte.
- Aggiungere i gamberoni e gli scampi e continuare a cuocere per altri 3-4 minuti, fino a quando saranno ben cotti.
- Aggiungere gli spaghetti precedentemente cotti nella padella con il condimento di pesce.
- Mescolare delicatamente gli spaghetti con il condimento, aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta se necessario per amalgamare gli ingredienti.
- Cospargere con prezzemolo fresco tritato e servire immediatamente.
Altri primi piatti di pesce famosi da proporre nelle cene e nelle giornate importanti
Di primi piatti di pesce possiamo proporre tante ricette famose, partendo dagli spaghetti al tonno nella versione bianca e rossa, in rete si trovano molte ricette rivisitate che aggiungono pomodorini e San Marzano. Tra le delizie culinarie più celebrate e amate, spiccano le linguine all’astice, la pasta alla bottarga e numerose varianti di pasta con salmone e zucchine. Ma non è tutto: il mondo della cucina è arricchito anche dal risotto alla crema di scampi, un classico senza tempo perfetto per cene eleganti o pranzi conviviali con ospiti. Proviamo a cucinarlo con questa ricetta.
- 300 grammi di riso Carnaroli
- 1 chilo di scampi
- 1 spicchio di aglio
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe nero q.b.
- 1 cucchiaio di robiola
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- Per il brodo di crostacei:
- gusci di scampi puliti
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- Sale
- Pepe
- Trito di prezzemolo fresco
Prendete gli scampi, puliteli, privateli della testa e del guscio esterno da mettere da parte, conservate la polpa interna. In padella o casseruola fate soffriggere l’aglio e poi i gusci degli scampi. Sfumate con il vino bianco, salate, pepate, aggiungete il trito di prezzemolo. Cuocete a fiamma bassa per mezz’ora il fumetto (brodo di scampi), aggiungete due bicchieri d’acqua e controllate la cottura ogni tanto.
Intanto, prendete un’altra padella e in poco olio e spicchio d’aglio soffritto, cuocete la polpa di scampi. Fate andare per quindici minuti e poi aggiungete gradualmente il brodo di scampi preparato o fumetto. Quando la polpa è pronta, frullatela con un mixer ad immersione. Avete tutto pronto per condire il riso.
Il riso carnaroli va fatto tostare all’inizio in una pentola alta con poco olio, aggiungete poi del vino bianco da lasciare evaporare. La cottura dovrà proseguire aggiungendo con mestolo del brodo vegetale. A metà cottura del riso, risulterà morbido ma non ancora cotto del tutto, aggiungere la polpa di scampi, proseguire con la cottura.
Quando i chicchi risulteranno morbidi si procede con la mantecatura, aggiungete un cucchiaio di robiola e del prezzemolo fresco tritato. Il risotto alla crema di scampi è pronto, servite caldo e ben cremoso, se riuscite potete decorare con qualche scampo intero e cucinato.