Sapore di Mare è il film che ha fatto sognare intere generazioni, ancora adesso affascina i più giovani, per quel modo smielato di raccontare l’epoca dei loro genitori. Ma sapete che tornerà al cinema?
L’epoca che non esiste più
Era il 1983 e voi lettori potreste essere nati molto prima, o forse anche dopo quest’annata storica. Sapore di Mare, diretto da Carlo Vanzina, portava sullo schermo un’estate del 1964 a Forte dei Marmi. Il tema era intuibile: vacanze estive che collegano vite e famiglie diverse tra loro, in un’intreccio divertente, ma anche malinconico.
Uno dei punti di forza del film era cast stellare per l’epoca che vedeva, tra gli altri, Jerry Calà, Christian De Sica, Isabella Ferrari, Marina Suma e la mai dimenticata Virna Lisi, la cui interpretazione le valse il David di Donatello e il Nastro d’Argento come migliore attrice non protagonista.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Questo cult della commedia italiana colpisce ancora oggi per la sua spensieratezza, è quasi strano assistere da spettatori a un’estate senza cellulari, trend di TikTok, personaggi social e notizie catastrofiche alla radio. Non sorprende affatto che abbia sbancato il botteghino, portando a casa 10 miliardi. Una cifra incredibile per l’epoca. Ebbene, potrete gustarvelo ancora una volta, in una versione restaurata in 4K!
Sapore di Mare al cinema
FilmClub Distribuzione, in collaborazione con Minerva Pictures e Leone Film Group, porterà Sapore di Mare al cinema a partire dal 29 agosto! Sarà una buona occasione per guardarlo in versione restaurata, sia dal punto di vista grafico che sonoro, e magari per permettere alla nuova generazione di dare uno sguardo al passato.
Il restauro in 4K è a opera della Cineteca di Bologna, in collaborazione con Dean Film, riportando alla luce colori vividi e forti tipici dell’estate. Luca, Felicino, Selvaggia e tutti gli altri vi aspettano al cinema, per dire addio all’estate e rendere ancora più malinconica la fine di agosto!
E per i più fortunati, ci saranno anche degli incontri con i membri del cast e della troupe originale!