Vai al contenuto

Salute mentale: gli aiuti gratuiti per prenderti cura di te

salute mentale

Sempre più spesso si parla di salute mentale, un argomento che rende vicine tutte le generazioni, sempre più oppresse da depressione, ansia e disturbi. Vediamo alcuni dei migliori aiuti gratuiti pensati appositamente per prendersi cura della propria mente.

Supporto psichiatrico generale per una migliore salute mentale

Se soffri, o conosci qualcuno che soffre di ansia, depressione, disturbi alimentari, psicosi o attacchi di panico, puoi rivolgerti al servizio Progetto Itaca in quanto è stato pensato proprio per questo genere di persone e per salvaguardare la loro salute mentale. Non devi essere necessariamente tu in prima persona a dover usufruire di un aiuto, puoi anche chiamare in qualità di familiare e farti dare dei consigli, puoi chiedere i modi migliori per comportarti in determinate situazioni ecc. Puoi approfittare del servizio chiamando il numero verde 800274274, o da cellulare il 0229007166. Qui puoi leggere maggiori informazioni sul Progetto Itaca

Sostegno psicologico per le vittime di violenza e stalking

Le persone che sono vittime di violenza o stalking possono sempre chiamare il 1522, questo è il numero dedicato e attivo h24 per richiedere aiuto o dare sostegno a queste persone. Puoi chiamarlo anche da cellulare. È un servizio pubblico realizzato e promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Dipartimento per le Pari Opportunità. Per saperne di più, clicca qui.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Supporto e contatto per anziani soli

Una voce amica, in grado di dare supporto alle persone anziane e sole è fondamentale, ecco quindi che il numero verde 800991414 diventa essenziale per proteggere la salute mentale delle persone anziane meno fortunate. Il numero è stato attivato da Senior Italia Federanziani, con la collaborazione della Società italiana di psicologia dell’emergenza. Tutti possono chiamare in modo gratuito e solo da rete fissa, inoltre il servizio è attivo da lunedì a domenica, dalle 14 alle 19. Se vuoi saperne di più, clicca qui

Supporto per dipendenza dal fumo

Lo 800554088 è il numero del Telefono Verde contro il Fumo, se sei un fumatore o fumatrice, di certo lo avrai letto sui pacchetti di sigarette. Si tratta di un servizio gratuito e anonimo promosso dall’Osservatorio Fumo, Alcol e Droga. Il numero è attivo da lunedì’ a venerdì’, dalle 10 alle 16. Qui trovi maggiori info.

Supporto per la dipendenza da alcol

Anche questo servizio è parte dell’Osservatorio Fumo, Alcol e Droga che fa riferimento all’Istituto Superiore di Sanità, per usufruirne devi chiamare lo 800632000. È anonimo, gratuito e funziona come counsellung telefonico sull’alcol. Attivo i giorni lavorativi dalle 10 alle 16. Maggiori info.

Dipendenza dal gioco d’azzardo

Il gioco d’azzardo è una vera e propria droga, la dipendenza da questa attività si chiama ludopatia e richiede un supporto professionale e immediato per evitare di arrivare a un punto di non ritorno, ritrovare la salute mentale è possibile e chiamando lo 800558822 si può ottenere un aiuto valido. Il numero è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 16. Clicca qui per maggiori info.

Contrasto all’uso di droghe

Chiama lo 800186070 per accedere al servizio di counselling telefonico per il contrasto all’uso di droghe. Il Servizio del Centro Nazionale Dipendenze e Doping – Osservatorio Fumo Alcol e Droga è completamente gratuito ed è attivo da lunedì a venerdì, dalle 10 alle 16. Se ti servono ulteriori informazioni, puoi cliccare qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *