Richiami alimentari di novembre: provolone, formaggini e tanti altri

By Luana Pacia

Il Ministero della Salute ha effettuato dei richiami alimentari su diversi prodotti da banco, a causa di rischi fisici, chimici e allergici. Vediamo insieme quali.

Provolone Valpadana DOP dolce di Vale

valpadana

Il Provolone Valpadana DOP dolce di Vale è stato ritirato a causa di un rischio microbiologico. Parliamo di presenza di Listeria monocytogenes, un batterio che provoca un’intossicazione alimentare .Il marchio di identificazione del produttore è IT 05 337 CE, commercializzato da Selex S.p.A., in via C. Colombo 51 a Trezzanos/N, in provincia di Milano, in Lombardia.

Il numero del lotto di produzione coinvolto nel richiamo è 2196987, con data di scadenza il 23 gennaio 2024. L’unità di vendita la confezione da 250 grammi.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

SPECCHIASOL SRL – ALGAVIT CHLORELLA LINEA LE ERBE

algavit

L’integratore alimentare Algavit rientra nei richiami alimentari di novembre a causa della presenza di allergeni. Il lotto è 48669 con scadenza il 31 gennaio 2025. L’unità di riferimento è la confezione da 120 compresse.
Sull’avviso si legge: “Rischio grave per la salute dei consumatori per la presenza di allergeni (anidride solforosa e solfiti) non dichiarati in etichetta. I prodotti devono essere segregati e segnalati come non vendibili“.

Fagiolini spezzati Demeter di Machandel

fagiolini spezzati

Richiamo per i fagiolini spezzati Demeter di Machandel a causa di un rischio fisico in quanto all’interno della confezione ci sono pezzi di vetro. Il produttore è Machandel, con la sede dello stabilimento in Turfsteker 6 a Haulerwijk, in Olanda.

Il numero dei lotti a cui stare attenti vanno dal codice LB121230.48000 al codice LB121230.53000, con data di scadenza il 31 dicembre 2026. L’unità di vendita è il barattolo in vetro da 340 grammi.

LAMB WESTON – Patate preferite spicchi

lamb weston

Richiamo per le patate prefritte a spicchi a marchio Lamb Weston. Nulla di grave, solo un problema di impacchettamento. Praticamente aprendo il pacchetto, non ci sono le patate a spicchi come ci si aspetterebbe, ma le patatine a paprika.

La confezione di riferimento è quella da 2,5 kg con il numero di lotto L 3280 e la data di scadenza 28/03/2025.

HELIO – Semi di sesamo sgusciati, 200 g

helio

Ritirato un singolo lotto dei Semi di sesamo sgusciati di Helio a causa di un rischio microbiologico in quanto sono presenti dei batteri Salmonella. Il numero del lotto è il 23003716, con data di scadenza gennaio 2025. L’unità di vendita è la confezione da 200 grammi.

Richiami alimentari: ho comprato un prodotto a rischio. Cosa fare?

In caso di prodotti richiamati, non consumare il prodotto ma restituirlo al punto vendita dove è stato effettuato l’acquisto. Quest’ultimo provvederà al rimborso o alla sostituzione.

Lascia un commento