Vai al contenuto

Pasta al forno con melanzane e scamorza affumicata: un piatto vegetariano e gustoso per la Festa della Donna

La Festa della Donna è un’occasione per celebrare la forza, la determinazione e la creatività delle donne in tutto il mondo. Per festeggiare questa giornata, cosa c’è di meglio di un piatto vegetariano che unisca gusto e semplicità? La pasta al forno con melanzane e scamorza affumicata è un piatto che saprà conquistare tutti i palati, grazie alla sua bontà e alla sua facilità di preparazione.

Ingredienti:

  • 400 g di pasta corta (ad es. penne o rigatoni)
  • 2 melanzane medie
  • 250 g di scamorza affumicata
  • 500 ml di passata di pomodoro
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cipolla
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe q.b.
  • Basilico fresco

Preparazione:

  1. Iniziate preparando le melanzane: lavatele e tagliatele a cubetti. Salatele leggermente e mettetele in un colapasta per farle perdere l’acqua in eccesso.
  2. In una padella antiaderente, fate soffriggere lo spicchio d’aglio e la cipolla tritati finemente con un po’ di olio extravergine d’oliva.
  3. Aggiungete le melanzane e fattele rosolare a fuoco medio-alto, mescolando di tanto in tanto, fino a quando saranno dorate.
  4. Unite la passata di pomodoro, regolate di sale e pepe e lasciate cuocere per 10-15 minuti, finché la salsa si sarà addensata.
  5. Nel frattempo, cuocete la pasta in abbondante acqua salata, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, per circa 2/3 del tempo di cottura indicato. Scolatela al dente.
  6. Tagliate la scamorza affumicata a cubetti.
  7. In una ciotola grande, unite la pasta scolata, la salsa di melanzane e i cubetti di scamorza affumicata. Mescolate bene.
  8. Versate il tutto in una pirofila da forno leggermente oliata, livellando bene la superficie.
  9. Infornate a 180°C per circa 20-25 minuti, fino a quando la superficie sarà dorata e croccante.
  10. Sfornate, decorate con foglie di basilico fresco e servite caldo.

Buon appetito!

Consigli

Per ottenere una pasta al forno perfetta, è importante scegliere ingredienti freschi e di qualità, come le melanzane e la scamorza affumicata. Per un tocco in più di sapore, si possono aggiungere anche altri ingredienti come olive, capperi o pomodori secchi. Per un risultato ancora più cremoso, si può aggiungere un po’ di panna alla salsa di pomodoro.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Continua dopo gli annunci...

La pasta al forno con melanzane e scamorza affumicata si conserva bene in frigorifero per diversi giorni e può essere riscaldata al forno o al microonde.

Autore

Lascia un commento