La nascita e il compleanno di Eva Kant
Oggi è un compleanno con i fiocchi. Facciamo gli Auguri a Eva Kant, che compie 60 anni. Ha la stessa età di Mary Shelley, l’autrice di Frankenstein, che fu una pioniera del femminismo. A pochi giorni dalla ricorrenza (8 marzo) è giusto non scordarci il dato. Tutto nacque il 1° marzo del 1963, quando uscì in edicola il terzo numero di Diabolik. Era la prima apparizione della bella senza anima: bionda, occhi verdi, sportiva e atletica, anche elegante. La sua immagine è ispirata a Grace Kelly, che era la diva più ammirata del momento. Rispetto ai canoni dell’epoca, l’audace Eva è una donna fredda e indomabile. Vedova dell’ambasciatore del Sudafrica (Lord Anthony Kant), l’eroina dimostra di sapersela cavare da sola. E molto bene.
La trasformazione dell’eroina
Eva è rimasta sempre fedele alla sua figura. Le sue creatrici, le sorelle Giussani, avevano immaginato una compagna inseparabile per Diabolik, al punto che il personaggio è riuscito a superare il “re del terrore” in astuzia e popolarità. Non era previsto fino ad allora che una donna salvasse il suo compagno dalla ghigliottina. La Kant è diventata con il tempo un pò più morbida e anche indipendente, al punto da rendersi protagonista solitaria di alcune avventure. Tuttavia, l’immagine di donna fredda e calcolatrice non scomparirà mai.
I festeggiamenti della casa editrice Astorina
L’iconico personaggio ha avuto il suo regalo di compleanno. La casa editrice milanese Astorina ha dedicato tre iniziative e una moneta della Zecca di Stato alla sua eroina storica. Eva è stata coniata su una moneta che formerà un trittico da collezione insieme a quelle dedicate a Diabolik e a Ginko. Oggi esce anche l’albo inedito della serie e un numero speciale che si rifà al passato “prima di Diabolik“. A metà di aprile la Kant sarà ancora protagonista di una storia del Grande Diabolik. A maggio Astorina porterà in edicola il vecchio Re del Terrore con una nuova formula, stavolta arricchita dalla presenza dei colori.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità