Ancora un altro allarme Listeria, e questa volta tocca al formaggio Eurospin.
In data 14 ottobre infatti il Ministero della Salute ha emanato un altro richiamo di un noto marchio di formaggi: è il Gorgonzola dolce DOP dell’azienda Pascoli Italiani, a marchio Eurospin Italia SpA.
I lotti ritirati: ecco quali sono
Il lotto del formaggio gorgonzola dolce DOP che ha subìto il ritiro è uno soltanto, ed è il 218246252, con data di scadenza fissata per l’8.11.2022, formato 300 g.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Ultimamente sono stati svariati i prodotti ritirati dai supermercati perché contenenti batteri. ultimo tra tutti solo pochi giorni fa il prosciutto Sapor di Cascina della Lidl, ritirato perché anch’esso contenente il batterio della Listeria.
Listeriosi: quali sono i sintomi e come riconoscerla
Come abbiam sopra accennato, i motivi del richiamo sono da addursi alla “possibile presenza di Listeria monocytogenes” e il Ministero della Salute ha raccomandato ai consumatori di riportare il prodotto al punto vendita e di non consumarlo, richiedendo il rimborso.
Ovviamente è necessario mostrare scontrino fiscale.
Il batterio della Listeria è molto pericoloso: causa una infezione detta listeriosi, che provoca febbre, dolori muscolari, e diarrea. In alcuni casi, quando in forma grave, causa infezioni del sistema nervoso, tra cui anche la meningite.
Le donne in gravidanza e le persone con un sistema immunitario debole, sono più esposte a contrarre una forma grave dell’infezione.
I sintomi dell’infezione e l’incubazione
Dopo l’ingresso del batterio nel nostro organismo, solitamente i sintomi compaiono entro le prime 2-3 settimane dal consumo degli alimenti contaminati ma talvolta sono necessari fino a 70 giorni prima che compaiano i primi sintomi.
Se sospetti di aver contratto una Listeriosi perché reputi di aver potuto assumere alimenti a rischio, contatta il tuo medico di fiducia e recati in ospedale per gli opportuni controlli. In alcuni seppur rari casi, la Listeria se non diagnosticata in tempo potrebbe anche condurre infatti alla morte, specialmente in soggetti con un sistema immunitario già compromesso.