Migliori macchine da caffè in capsule 2023 da acquistare per rapporto qualità/prezzo (msn.com)
Macchine da caffè in capsule, una tendenza che va forte
Anche voi siete tra i milioni di persone che consumano 3,1 miliardi di tazzine di caffè al giorno? Solo in Italia, si giunge alla ragguardevole cifra di 95 milioni di dosi al giorno. Espresso, macchiato, cappuccino, gocciato, decaffeinato, le possibilità di bere caffè in un giorno sono infinite. E i numeri di Mediobanca dicono che l’82% della popolazione preferisce berlo a casa. Cosa significa? Che una grande parte della popolazione sceglie la tradizionale moka per preparare un caffè fumante al mattino, ma anche che molti consumatori si sono dotati di macchine da caffè più moderne a capsule o a cialde. Ed ecco che questo è l’argomento del nostro post.
Quali sono le migliori macchine da caffè a capsule per il 2023? E quali sono le differenze più significative tra macchine da caffè in capsule e a cialde?
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Per approfondire:
Il caffè, oro nero da 3,1 miliardi al giorno (di tazzine)
La rassegna stampa e il caffè, 5 notizie che colpiscono all’alba
Le macchine da caffè in capsule e a cialde, il confronto
Se avete deciso di acquistare una macchina da caffè per fare la dose perfetta della vostra tazzina, avrete sicuramente valutato diversi modelli e, soprattutto, quali sono le differenze tra le macchine da caffè a cialde e quelle in capsule.
Le macchine da caffè in capsule permettono di preparare un caffè di qualità con il minimo sforzo. Basta inserire una capsula contenente il caffè macinato e premere un pulsante per ottenere una tazza di caffè caldo e cremoso. Sono diverse dalle macchine da caffè a cialde, che usano delle bustine di carta con il caffè al loro interno. Le capsule sono invece dei contenitori sigillati, di plastica o alluminio, che conservano meglio l’aroma e la freschezza del caffè.
Vantaggi e svantaggi della macchine da caffè in capsule
Le macchine da caffè in capsule sono molto pratiche e veloci, ma hanno anche degli svantaggi, come ad esempio il costo delle capsule, l’impatto ambientale (le cialde sono ecologiche e non devono essere smaltite) e la compatibilità limitata. Infatti, in generale ogni marca di macchina da caffè ha le sue capsule specifiche, che non sono intercambiabili con quelle di altre marche. Tuttavia, esistono delle capsule universali o compatibili, che si adattano a più di un modello di macchine da caffè.
quando si acquista una macchina da caffè in capsule, si devono considerare alcuni fattori, come la capacità del serbatoio dell’acqua, la pressione della pompa, le funzioni aggiuntive, il design e il prezzo. Noi abbiamo consultato le varie classifiche a disposizione e siamo pronti a stilare una lista delle migliori macchine da caffè in capsule sul mercato. E’ anche un ottimo regalo, per voi o per i vostri cari!
5 delle migliori macchine da caffè del 2023
1) Lavazza A Modo Mio Deséa, la migliore (9 punti su 10)
Secondo Qualescegliere.it, la Deséa è il modello migliore per chi cerca una macchina Lavazza con cappuccinatore integrato. Il pannello di controllo permette di selezionare otto bevande diverse, tra cui il latte macchiato e la schiuma di latte, sia fredda, sia calda. Ottime le funzioni, tra cui quella che consente di aumentare la temperatura dell’acqua o il livello di schiuma di latte con un semplice tasto. Il prezzo supera 200 euro, ma con questa macchina non avrete più bisogno di andare al bar per il vostro espresso o cappuccino.
2) De’Longhi Nespresso CitiZ & Milk , la migliore per rapporto qualità – prezzo (9 punti su 10)
I pregi di questa macchina? Il riscaldamento rapido in soli 25 secondi, la pressione della pompa elevata e il cappuccinatore integrato. La macchina in realtà prepara solo l’espresso, singolo o doppio, ma nel corpo macchina è integrato il cappuccinatore Aeroccino con cui montare la schiuma di latte separatamente.
3) La più economica: Bialetti Gioia
Le macchine Bialetti funzionano con le capsule brevettate dal marchio, ma negli ultimi tempi è aumentata anche l’offerta di capsule compatibili con questo sistema. Sono modelli di fascia medio-bassa, anche se producono un buon espresso. La piccola Bialetti Gioia costa intorno a 50 euro, in funzione dell’offerta che trovate, ed è disponibile in oltre 10 colorazioni, tutte bellissime.
4) La più venduta: De’Longhi Nespresso Inissia
L’Inissia di Nespresso è sul mercato già da diversi anni, ma rimane una delle top seller di questo settore. Il motivo è dovuto al prezzo molto basso, che permette di portarsi a casa una macchina con il sistema a capsule più famoso al mondo. Non è tra i modelli più avanzati dal punto di vista delle funzioni, ma presenta un elegante design compatto e si avvale dell’utile tecnologia di riscaldamento rapido per preparare un espresso in soli 25 secondi.
5) Migliore compatta, Krups Nescafé Dolce Gusto Mini Me
Le Nescafé Dolce Gusto hanno il grande vantaggio di poter preparare bevande come cappuccino, mokaccino o cortado senza un cappuccinatore integrato, ma semplicemente inserendo l’apposita capsula. Questo aiuta a mantenere il costo della macchina sotto i 100 euro. La Mini Me è tra i modelli più apprezzati per via del serbatoio da 800 ml, che la rende adatta anche ai banconi più piccoli. Sul retro è inoltre presente una leva per scegliere tra erogazione fredda o calda