Menù Ottobre della domenica: dall’antipasto al dolce

By Redazione

Lo sentite anche voi questo profumo di autunno nell’aria???

Se gli alberi si vestono di arancio e marrone, anche la nostra tavola cambia sapori e colori, addobbandosi di castagne, zucca, broccoli, uva e altre mille delizie grazie alle quali è possibile preparare dei piatti unici nel loro genere.

Oggi vi proponiamo un menù della domenica goloso e fantasioso! Dall’ antipasto al dolce, un menù che porta in tavola tutti i preziosi frutti che il mese di Ottobre ci dona.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Ecco qui 4 favolose idee.

Antipasto

Chips di zucca

La zucca è indubbiamente il simbolo di ottobre per eccellenza. Le chips di zucca sono un piatto veloce e semplice da preparare, ideali per un antipasto sfizioso da servire con salsine varie.

Prepararle è di una semplicità unica: basta tagliare la zucca a fettine sottoli, infarinarle, condirle con olio extravergine d’oliva, rosmarino e spezie a piacere, e farle cuocere in forno fino a che non assumono una leggera doratura.

Sono croccanti, sfiziose, e molto salutari.

Il consiglio? Scegliere una varietà di zucca dolce e poco acquosa.

Primo

Spaghetti con broccoli e scorze d’arancia

Gli spaghetti con crema di broccoli sono un piatto cremoso, delicato, ideale per il pranzo di famiglia perché mettono tutti d’accordo.

Basta solo scottare i broccoli e frullarli con un poco d’acqua di cottura, poi aggiungere l’olio extravergine d’oliva, in modo da ottenere una crema con cui condire i vostri spaghetti (se non amate gli spaghetti potete usare qualsiasi altro formato di pasta).

Aggiungete infine pinoli (o mandorle) e scorzette d’arancia.

Secondo

Pollo all’uva

Il pollo all’uva è un secondo piatto autunnale, ed economico.

La sua facilità di preparazione è disarmante: vi basta tagliare a tocchetto il pollo, rosolarlo in padella con buro e cipolla e sfumaro con vino bianco.

Poi aggiungere una nera, precedentemente cotta. L’uva regalerà alla pietanza un colore bruno e un sapore elegante e raffinato.

Dessert

Torta di castagne

Dopo le zucche, le altre protagoniste della stagione sono le castagne. Una soffice torta di castagne è il modo ideale per coccolare i nostri cari nelle giornate autuannali.

Oltre che come dessert, è ideale anche per colazione.

Esistono tante varianti sul web, con e senza cacao. Scegliete la più adatta a voi e accendete il forno.

Gnam!

Lascia un commento