Menù di Capodanno economico? Si può fare! Consigli e idee!

By Luana Pacia

Siete ancora pieni delle mangiate del Natale, ma state già pensando al menù di Capodanno? Ecco i consigli per non sacrificare il portafogli, ma nemmeno il gusto.

Natale con i tuoi, Capodanno spendi quanto vuoi

Hai già fatto una grande spesa per Natale e non vuoi fare altrettanto per Capodanno? È un desiderio comprensibile, specialmente in un periodo complicato come quello che stiamo vivendo. Però non dimenticare il tuo palato, specialmente se hai deciso di organizzare un cenone a casa tua e non vuoi sfigurare. Non temere, ci sono ricette e accorgimenti pensati appositamente per chi, come te, vuole risparmiare.

In questo contesto, l’organizzazione di un cenone con un menù raffinato e ben strutturato può sembrare un’impresa da chef stellato, ma non lo è. La parola d’ordine è “ponderare”! Pensa in anticipo a ciò che ti serve e controlla i prodotti al supermercato, scegliendoli oculatamente.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

La soluzione ideale potrebbe essere un bel buffet, ricco di delizie gustose e sostanziose, con un angolo dedicato ai drink per alleggerire l’atmosfera prima e dopo la mezzanotte. Iniziamo con il pane, che puoi facilmente preparare in casa.

menù di capodanno

Con un chilo di farina, otterrai quasi due chili di pane al costo di appena 2 euro! Inoltre, puoi allungare qualche striscia di impasto e cuocerla a fuoco più basso per un po’ più di tempo, cospargendola di spezie e sale per creare deliziosi grissini o altri finger food. Un’alternativa sfiziosa è il panettone salato, realizzabile con pochi ingredienti anche in casa.

E se vuoi esagerare, perché non fare delle focaccine alle olive che andranno letteralmente a ruba tra i tuoi ospiti? La ricetta è davvero semplicissima!

Consigli per un menù di Capodanno economico

Se disponi di poco spazio in casa, cerca di utilizzare utensili minimi. Gli antipasti sono fondamentali a Capodanno, quindi non possono mancare. Prendi i formaggi rimasti nel frigo, fondili con un po’ di latte, cuoci dei broccoletti e cipolla, e prepara uno strato di crostini di pane rosolati in pentola. Riempi delle cocotte monoporzione con strati alternati di pane, broccoletti e formaggio fuso, spolverizza con pan grattato e parmigiano, e inforna per ottenere una prelibatezza economica e deliziosa.

Per il primo piatto, opta per un bel risotto a piacere, magari zafferano e salsiccia o speck e carciofi. E per il secondo? Un chilo di macinato misto, uova e pangrattato per ottenere un bel polpettone al forno, da condire con prosciutto cotto e formaggio. Più facile di così…

polpettone

Lascia un commento