Pronti a festeggiare il Carnevale? Ecco alcune idee per creare in casa le maschere da far indossare ai bambini con pochi e semplici passi!
Maschere di Carnevale fatte in casa
Cos’altro è il Carnevale se non i giorni in cui tutti possono essere chi desiderano? A Carnevale si può impersonare chiunque, da un supereroe a un personaggio dei cartoni, da una principessa a una gattina. È uno dei periodi più importanti per i bambini e per farli divertire ancora di più, potresti pensare di far creare loro alcune delle maschere che indosseranno in questi giorni. Si tratta di operazioni semplici e divertenti, momenti di allegria da passare insieme favorendo la creatività e la fantasia.
Per creare queste maschere non bisogna avere chissà quali attrezzi o una bravura incredibile. Ti servono fogli A4 di diverso spessore, forbici, qualche elastico e tantissimi colori sgargianti. Anche le istruzioni sono particolarmente elementari, non devi fare altro che stampare le sagome di queste maschere, incollarle su dei cartoncini e ritagliarle. In seguito dovrai creare i buchi per l’elastico e farli colorare con i colori più assurdi e brillanti possibili.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Tante maschere per il tuo Carnevale
Maschera da pirata
Stampa il modello e lascia che i bambini lo colorino a loro piacimento. Assicurati di abbinare la maschera a un costume da pirata completo di stivali, pantaloni neri, camicia bianca, gilet e cinturone.
Maschera di Arlecchino
Dai un tocco di colore al Carnevale con la maschera di Arlecchino. Stampala e lascia che i bambini la decorino con fantasia, aggiungendo tanti rombi di colori vivaci. Usa anche colori glitterati per un tocco di modernità.
Maschera da farfalla
Disegna la sagoma di una farfalla su un cartoncino e lascia che i bambini la colorino a loro piacimento. Potete aggiungere anche tante piume laterali per ricreare un effetto tridimensionale.
Maschera da rana o qualsiasi altro animale
Stampa il modello e incollalo su un cartoncino. Aiuta i bambini a ritagliare i contorni e aggiungi un cordoncino per fissare la maschera. Puoi anche inserire elementi 3d come capelli finti, ad esempio per ricreare la criniera del leone o delle vibrisse finte.
Maschera di Elsa
Per le fan di Elsa, la principessa di Frozen, stampa il modello che puoi facilmente trovare online e lascia che le bambine lo decorino a piacimento. Aggiungi dei brillantini per simulare in ghiaccio e non dimenticare una treccia postuma bionda da attaccare ai capelli.
Maschera di Minnie
La maschera di Minnie è una delle più riconoscibili a Carnevale, per farla basterà tagliare i contorni di una maschera, aggiungere le orecchie nere da topolino e un grande fiocco rosa a pois. Potete aggiungere glitter e porporina per un tocco glamour e assicurarsi che le orecchie restino dritte con delle barrette di plastica.
Maschera da robot
Per i fan della fantascienza, la maschera da robot farà sicuramente impazzire i bambini. Segui il modello proposto o lascia libera la fantasia. Aggiungi dettagli come antenne radio, pulsanti e tutto quello che i bambini desiderano.
Maschera da supereroe
Tuo figlio sogna di essere un supereroe? Crea una maschera da supereroe utilizzando un cartoncino resistente o un foglio di feltro e aggiungi dettagli come una lettera iniziale, ali o il simbolo del supereroe preferito. In alternativa, puoi stampare la maschera di uno dei tanti supereroi noti e farla colorare a piacimento.
Maschera da unicorno
Per un tocco magico, crea una maschera da unicorno utilizzando cartoncino bianco o colorato, scarica e stampa la sagoma, in seguito aggiungi corna scintillanti e orecchie decorate che puoi creare con dell’altro cartoncino.
Come puoi vedere non è fantascienza, ma semplice creatività, ti basta davvero poco per far divertire i tuoi bambini senza spendere troppo. Con un po’ di fantasia, puoi trasformare il Carnevale dei tuoi bambini in un’esperienza indimenticabile con maschere uniche e divertenti!