Le mance, dovute, meritate o “spillate”?
Vi capita mai di girare ristoranti, trattorie, bar e di non sapere come comportarvi con la mancia? In effetti, è un argomento di tutto rispetto. Lasciate spesso la mancia? Anche se in Italia non è obbligatoria (per legge), è buon costume premiare un servizio accurato e professionale. In alcuni Paesi, invece, la mancia è obbligatoria e, se state per intraprendere un viaggio, dovete tenerlo bene a mente.
In questo post vi parliamo di questa piccola “sovrattassa”, di quanto lasciare, di quali sono i Paesi dov’è obbligatorio corrisponderla e delle mance più famose dei VIP. Qual è il VIP più generoso? E quale il più tirchio? Ve lo sveliamo!
Per approfondire:
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Conosci le abitudini italiane che creano scompiglio all’estero? Te ne presentiamo 15
20€ per 6 ore di lavoro??? La denuncia su TikTok
La mancia, un obbligo o un dovere?
La mancia è una (piccola) somma di denaro che si lascia ai lavoratori del settore ricettivo e turistico, come camerieri, baristi, facchini, tassisti impegnati, per esprimere il proprio apprezzamento per il servizio ricevuto. La mancia non è obbligatoria in Italia, ma è una pratica diffusa e gradita. Tuttavia, il problema si pone quando il servizio lascia a desiderare. E’ opportuno lasciare la mancia o no?
Alcuni ristoranti o trattorie prevedono un sovrapprezzo per la mancia, cioè, una percentuale sul totale del conto; altri prevedono un importo fisso e in altri casi è lasciato a discrezione del cliente. Quello che è certo è che l’obbligo dell’elargizione toglie allure alla gradevolezza del servizio, che potrebbe dimostrarsi non all’altezza. La mancia dovrebbe essere proporzionale al gradimento del cliente, che dovrebbe sempre corrispondere. Come dire a facchini, camerieri, portinai e baristi? Se volete la mancia, trattatemi bene!
Quanto si dovrebbe lasciare come mancia e come pagarla?
Come importo, la buona creanza dice che si dovrebbe lasciare circa il 10% della somma del conto, oppure arrotondare il conto alla cifra tonda più vicina. Ad esempio, se il conto è di 23 euro, si possono lasciare 25 euro (se è di 45, lasciare 50) e dire di tenere il resto come mancia. Sempre che il servizio sia stato gradito.
La mancia si può pagare anche con carta di credito, se il locale che frequentate ha un POS che permette di aggiungere una mancia all’importo del conto. Questa è una funzione che alcuni dispositivi, come SumUp Air, offrono ai loro clienti. In questo modo, potete lasciare una mancia anche se non avete contanti. Tuttavia, tenete conto che le mance pagate con carta di credito devono essere giustificate dal datore di lavoro e sono tassate al 5%
Le mance più famose dei Vip, la Ferragni ha le braccine corte
Alcune delle mance che le celebrities hanno lasciato ai lavoratori del settore ricettivo e turistico sono diventate famose, non sempre per essere state elargite con generosità, ma anche per la scarsa attenzione a questo dettaglio, che in alcuni Paesi è fondamentale.
Le star più generose
Tra le star più generose ci sono Johnny Depp, che ha lasciato 4.000 dollari di mancia a un cameriere in un ristorante di Chicago, David Beckham, che ha lasciato 1.000 dollari di mancia a un cameriere in un ristorante di Los Angeles, e Taylor Swift, che ha lasciato 500 dollari di mancia a una cameriera in un ristorante di Philadelphia.
Cristiano Ronaldo, il VIP più generoso
Oltre ad essere un campione in campo, Cristiano Ronaldo è anche noto per essere molto generoso con le sue mance; vediamo alcuni esempi che sono finiti sulla stampa:
- Nel 2011, Ronaldo ha donato la sua Scarpa d’Oro, vinta grazie ai 40 gol segnati con il Real Madrid, alla fondazione del club spagnolo, che l’ha messa all’asta per 1,5 milioni di euro. Il denaro è servito per ricostruire alcune scuole di Gaza;
- Nel 2013, il calciatore ha girato alla Croce Rossa l’assegno da 100 mila euro ricevuto dall’Uefa per essere stato inserito nel Team of the Year;
- Nel 2014, ha messo all’asta una copia del Pallone d’Oro vinto nel 2013, che è stata aggiudicata per circa 600 mila euro da Idan Ofer, l’uomo più ricco d’Israele. Il denaro è stato donato all’associazione “Make-a-Wish”, che si occupa di dare assistenza ai piccoli pazienti malati terminali e alle loro famiglie;
- Nel 2016, ha lasciato 20 mila euro di mancia al personale di un hotel di lusso a Grecia, dove aveva trascorso una vacanza con la sua famiglia;
- Nel 2018, ha lasciato 18 mila sterline di mancia al personale di un hotel di lusso a Londra, dove aveva soggiornato per un breve periodo;
- Nel 2019, ha lasciato 2 mila euro di mancia a una cameriera di un ristorante a Marbella, in Spagna, dove aveva cenato con la sua fidanzata Georgina Rodriguez;
- Nel 2020, Ronaldo ha lasciato 200 euro di mancia a un fattorino che gli aveva consegnato una pizza a Torino, in Italia, dove viveva mentre giocava per la Juventus
Le star più tirchie
Tra le star più tirchie ci sono Madonna, che ha lasciato 18 dollari di mancia su un conto di 400 dollari in un ristorante di New York, Jeremy Piven, che ha lasciato un dvd della serie Entourage come mancia in un ristorante di Aspen, e Chiara Ferragni, che è stata inserita nella blacklist dei rider di Milano per non aver mai lasciato la mancia ai fattorini che le consegnano il cibo a domicilio. E questo prima dello scandalo “Balocco” e del tanto criticato video dell’influencer in cui dichiarava che avrebbe donato 1 milione di euro a un noto ospedale cittadino. Chissà come hanno preso questa notizia i fattorini?
Le mance quando si viaggia, dove sono obbligatorie?
Le mance sono obbligatorie in alcuni paesi, soprattutto in quelli dove rappresentano una parte importante del reddito dei lavoratori del settore ricettivo e turistico. Tra questi paesi ci sono gli Stati Uniti, il Canada, l’Inghilterra e l’Irlanda, come vedremo, dove si consiglia di lasciare una mancia tra il 10 e il 20 percento del conto. In altri paesi, le mance sono facoltative o già incluse nel prezzo del servizio, come in Italia, Francia, Giappone e Cina. Per conoscere le usanze locali sulla mancia, potete consultare questa mappa
10 paesi in cui è prevista la mancia al ristorante
1. Brasile
È prassi normale lasciare una mancia per il cameriere in Brasile. Come molti altri paesi, nel conto è spesso inclusa una mancia del 10%, ma in caso contrario, potete lasciare una piccola mancia aggiuntiva. Un’altra parola di saggezza: l’IVA è inclusa nei prezzi del menu, non aggiunta al conto alla fine del pasto.
2. Canada
L’entità della mancia in Canada è simile a quella degli Stati Uniti. La mancia non è quasi mai inclusa nel conto. Dal 15 al 20 percento è standard, ma ci si aspetta circa il 18 percento per un buon servizio. In Quebec in particolare, è considerato maleducato lasciare un ristorante senza avere lasciato la mancia, che va data anche ai baristi, e che in questo caso corrisponde a circa un dollaro per ogni drink.
3. I Caraibi
In tutti i Caraibi , nel conto potrebbe essere incluso un costo di servizio di circa il 10-15 percento, quindi assicuratevi di controllarlo. Dare qualcosa in più dipende da voi e di come vi siete trovati. Non è previsto ma, a seconda della vostra esperienza, sarebbe educato e apprezzato.
4. Cile
In Cile, la norma è dare al cameriere una mancia del 10 percento. Tuttavia, se state cenando in una grande città o in un ristorante che serve principalmente turisti, potreste dare una mancia di più, dal 15 al 20 percento circa. Se il ristorante ha aggiunto al conto un costo di servizio del 10%, non sarà necessario, ma potete lasciare qualche moneta in più.
5. Croazia
È prassi normale lasciare la mancia ai ristoranti in Croazia. Le mance sono un’importante fonte di reddito per i camerieri, quindi anche se è accettabile lasciare almeno il 10% di mancia, è consigliato lasciarne di più. Il gesto sarà apprezzato. Se volete essere sicuri che la mancia arrivi al cameriere, lasciatela in contanti.
6. Francia
Anche se non c’è l’obbligo di lasciare una mancia in Francia, è considerato un gesto di gratitudine. La maggior parte dei conti del ristorante includerà un servizio comprensivo o una tassa di servizio del 15%. Se decidete di lasciare qualche cosa in più, fatelo in funzione del livello di servizio; non ci sono linee guida fisse per la mancia. Generalmente, dal 5 al 10 percento è considerato sufficiente.
7. Grecia
In Grecia, potreste notare che il menu del ristorante indica due prezzi: il vero costo del piatto e il prezzo con il servizio, che va dal 13 al 18 percento (è il prezzo che pagherete). I ristoranti in Grecia includeranno anche un “coperto” nel conto, ovvero una tassa per l’acqua e il pane e burro. È consuetudine lasciare una mancia in più dal 5 al 10 percento, oppure arrotondare il conto di qualche euro, così come lasciare spiccioli sul tavolo per la persona che sparecchia.
8. Marocco
La mancia a tutti coloro che forniscono un servizio è una procedura standard in Marocco . Nei ristoranti di fascia alta, la mancia media è di circa il 10%. Nei caffè e in altri ristoranti più informali, è consuetudine arrotondare per eccesso al numero intero più vicino del totale dell’assegno e lasciarlo come mancia. Spesso pagherete il conto direttamente al cameriere al vostro tavolo, così potrete lasciare la mancia direttamente
9. Il Regno Unito
Nei ristoranti con posti a sedere, è consuetudine lasciare una mancia dal 10 al 15 percento in funzione della qualità del servizio. Assicuratevi di controllare il conto prima di lasciare la mancia, poiché alcuni ristoranti includono una commissione di servizio di circa il 12% se cenate in gruppo. Se non vedete un addebito per il servizio, una mancia minima del 10% è accettabile.
10. Gli Stati Uniti
Negli Stati Uniti è obbligatorio dare la mancia a ristoranti, bar e persino caffetterie. In molti ristoranti con posti a sedere, una mancia del 20% non è solo appropriata, è prevista. Ci si aspetta anche un dollaro a drink al bar (o il 20% in un cocktail bar). Le leggi sulle mance in tutto il paese indicano che le mance costituiscono una grande parte (se non la maggioranza) della paga da portare a casa di un cameriere. Come dice un detto comune, “Se non puoi permetterti di dare la mancia, non puoi permetterti di mangiare fuori”. Le mance in contanti non sono del tutto necessarie ma sono preferite.