Le mode vanno e vengono, ma non solo loro, anche alcuni prodotti possono subire la stessa sorte, è il caso delle bevande anni ’90, molte di queste sono ormai storia, eccole!
I cambiamenti e le innovazioni sono all’ordine del giorno, tuttavia gli anni ’90 hanno fatto segnare dei record in questo ambito, ci sono stati cambiamenti di ogni genere e in un campo in particolare – quello delle bibite – si sono registrate tantissime meteore che ora non esistono più. Nonostante la loro scomparsa, queste bibite hanno lasciato un segno indelebile nella storia e nella memoria di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di poterle assaggiare.
Ecco quali sono alcune di queste bevande iconiche di un decennio anch’esso iconico.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Bibite anni ’90 scomparse
Tra tutte le bibite scomparse degli anni ’90 ce ne sono alcune che hanno lasciato un segno, tra queste troviamo:
Orbitz
Una bevanda particolare e nota soprattutto perché all’interno della bottiglia erano presenti alcune sfere galleggianti che rappresentavano pianeti in orbita. Aveva un’insolita consistenza ed era disponibile in diversi sapori, ma è stata proprio la sua particolarità a segnare la sua scomparsa dagli scaffali.
Clearly Canadian
Bibita molto in voga in quegli anni, era caratterizzata dall’essere frizzante e al gusto di frutta. Nonostante fosse stata eliminata dal mercato, ha visto la rinascita in questi anni, tuttavia è estremamente difficile riuscire a trovarla.
Crystal Pepsi
Fu una bibita degli anni ’90 che non ha mai raggiunto il successo, infatti è durata ben poco sugli scaffali. Al momento è possibile trovarla a prezzi altissimi sui siti specializzati.
Surge
Bevanda agli agrumi, proposta da Coca-Cola come antagonista di Mountain Dew. Riuscì ad avere una certa popolarità, ma venne ritirata nel 2008 per poi riapparire nel 2014 come bevanda energetica.
Squeeze-It
I bambini degli anni ’90 non possono non ricordare le Squeeze-It, delle piccole bottigline con bevande al gusto di frutta. Sono state ufficialmente ritirate alla fine del secolo.
Altre meteore nel mondo delle bevande
Nesquik e Mestlè, negli anni ’90, trovarono un nemico dal quale difendersi durante le colazioni dei bambini dell’epoca. Si trattava dello Sprint, una bevanda al gusto di cacao, polvere di malto e orzo che è possibile trovare ancora oggi. I giovani dell’epoca la ricorderanno di certo, la Jolt Cola aveva un alto tasso di caffeina ed è ancora sul mercato anche se in modo drasticamente ridotto dopo la sua re-immissione. Ecto Cooler era la bibita che prendeva spunto dal cartone animato dei “Ghostbusters“, aveva il sapore di agrumi verdi e un colore fluorescente. Ovviamente era molto amata dai bambini, ma nonostante questo fu eliminata dal mercato alla fine degli ani ’90.
Fruitopia fu lanciata dalla Coca-Cola in contrasto alle tante bevande gassate lanciate sul mercato dai suoi rivali in quanto risultava essere più sana. Uscì ufficialmente dal mercato nel 2008 per essere reintrodotta nel 2020, ma solo in alcune regioni. Zima era una bevanda alcolica molto popolare anche se per poco tempo. Aveva un gusto al limone e lime e fu ritirata dal mercato nel 2008, ma è stata rintrodotta nel 2020 in alcune regioni. E voi? Ne conoscete altre?