La dieta dell’acqua: fa dimagrire davvero? Si, e senza morire di fame!

By Luana Pacia

Che il nostro organismo sia composto al 60% d’acqua è un fatto risaputo, così come la necessità di bere almeno due litri di acqua al giorno. Ma tutto questo cosa c’entra col dimagrire? In realtà molto, l’acqua ha una stretta attinenza con il dimagrimento e, NO, non vogliamo suggerirvi una dieta fatta di sola acqua. Sono piuttosto dei consigli su seri su come bere e quando farlo. Curiosi?

Quando bere per dimagrire?

Non sono leggende metropolitane, ma uno studio vero e proprio condotto dall’Università americana Virginia Tech di Blacksburg. Questa ha rivelato come bere mezz’ora prima dei pasti aiuti a eliminare i grassi. Si parla di 500 ml acqua, ovvero 2-3 bicchieri abbondanti. Lo studio è stato verificato grazie al campione di 84 soggetti sovrappeso: a un gruppo era stato chiesto di sedersi direttamente a tavola mentre l’altro di bere i 2 bicchieri d’acqua prima del pranzo. Ebbene, questi ultimi avvertivano meno fame e ciò li portava automaticamente a ridurre le porzioni.

Da leggere: Migliore acqua effervescente: la classifica di Altroconsumo

Quanto bere tra un pasto e l’altro?

L’acqua va ripartita durante la giornata, inutile bere due litri di acqua in un colpo solo. È in particolar modo durante gli spuntini che è necessario bere, perché così si eviterà di mangiare troppo o di spiluccare continuamente rovinandosi l’appetito per il pasto principale. 200 ml al mattino e al pomeriggio basteranno ma, attenzione! Meglio non optare per una bibita zuccherata in quanto non disseta, ma induce l’organismo a richiedere altra acqua per cui avrete introdotto tanti zuccheri all’interno del corpo, ma sentirete ancora sete nel giro di poco.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

L’acqua al mattino

Se avete mai fatto una dieta nella vostra vita, sapete che il consiglio è cominciare la giornata con un bicchiere di acqua a digiuno appena svegli. Perché? Perché trattasi di un grande aiuto per l’intestino che viene ripulito dopo la notte di digiuno, con il minor rischio che si formino processi fermentativi che causano l’addome gonfio.

Acqua prima di andare a dormire

L’ultimo bicchiere di acqua va bevuto prima della nanna, meglio se sotto forma di tisana. In questo modo verrà fornito il giusto apporto di idratazione al corpo viste le tante ore di digiuno che dovrà sopportare. Il suggerimento è cambiare molte tisane, così da rendere quello della buonanotte un vero rito di buona salute. In commercio ne esistono vari tipi: da quelle digerenti per chi ha difficoltà al tratto gastro-intestinale a quelle drenanti per chi soffre di inestetismi della cellulite.

Da leggere: 5 cose da fare la sera se vuoi dimagrire (funzionano!!)

Lascia un commento