È morta Liz Hatton, l’adolescente malata di cancro che Kate Middleton ha incontrato qualche settimana fa: l’incontro era il suo sogno, presente nella “lista dei desideri”. Ad annunciare la morte della giovane, di 17 anni, è stata Vicky Robyana, che ha condiviso la notizia della scomparsa della figlia diciassettenne mercoledì 27 novembre. Hatton, di Harrogate, Inghilterra, a gennaio ha ricevuto la diagnosi di tumore desmoplastico, una forma rara e aggressiva di cancro. La diagnosi dei dottori era infausta: dai sei mesi ai 3 anni di vita.
Kate Middleton, l’addio a Liz Hatton, l’adolescente malata di tumore che aveva abbracciato
“La nostra incredibile figlia Liz è morta nelle prime ore di questa mattina”, ha scritto la madre di Liz Hatton. “È stata determinata fino alla fine. Anche ieri stava ancora facendo progetti. Siamo molto orgogliosi della gentilezza, dell’empatia e del coraggio che ha dimostrato nell’ultimo anno. Non era solo una fotografa fenomenale, era la persona migliore e la figlia e sorella maggiore più splendida che avremmo mai potuto desiderare. Nessuno avrebbe potuto lottare più duramente per la vita di quanto abbia fatto lei. C’è un vuoto enorme nelle nostre vite che non so come potremo mai colmare. Siamo così grati a ognuno di voi, che vi siate offerti di aiutare o abbiate messo ‘mi piace’ o condiviso post: avete fatto sì che gli ultimi due mesi di Liz fossero i migliori. Ha volato alto fino alla fine”.
Il 2 ottobre, la Kate Middleton, a cui è stato diagnosticato un cancro nei primi mesi del 2024, aveva incontrato Liz Hatton al Castello di Windsor. Nella lista dei desideri di Liz Hatton c’era la possibilità di fotografare le investiture: quale momento migliore se non fotografare il Principe William, il futuro Re d’Inghilterra, mentre ne riceveva una?
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
William e Kate Middleton avevano scritto dopo averla incontrata: “È stato un piacere incontrare Liz oggi a Windsor. Una giovane fotografa di talento la cui creatività e forza ci hanno ispirato entrambi. Grazie per aver condiviso le tue foto e la tua storia con noi”. Il messaggio era stato firmato da entrambi, da William e Catherine. Proprio quest’ultima è una grande appassionata di fotografia (si descrive come una fotografa amatoriale entusiasta), proprio come lo è stata la giovane Liz. Kate Middleton è anche patrona della Royal Photographic Society.
Il 3 ottobre, nel programma Today, Liz aveva detto che parlare con il Principe William e Kate Middleton è stato “incredibile perché era come parlare con chiunque, come una persona normale. Non c’era alcun tipo di grandiosità in loro, c’era solo umanità e gentilezza”.
Il ricordo di Liz Hatton, mai dimenticata
Non è mai facile quando una ragazza muore in così giovane età. Una tragedia, anche per la forma di cancro, così rara e aggressiva, che non hanno lasciato posto alla speranza. Ma la storia di Liz insegna molto: fino alla fine, ha fatto dei progetti, non si è persa d’animo, e ha vissuto la sua vita, seppur tanto fugace, realizzando i suoi sogni.
La mamma di Liz ha chiesto a tutti di condividere una delle foto di Liz sui social media, usando l’hashtag con il suo nome, proprio come tributo alla sua vita e al suo talento nella fotografia.
Dopo la sua morte, Kate Middleton e il Principe William hanno reso omaggio alla giovane ragazza. “Siamo così dispiaciuti di sapere che Liz Hatton è tristemente scomparsa. È stato un onore aver incontrato una giovane donna così coraggiosa e umile. I nostri pensieri e le nostre preghiere sono con i genitori di Liz, Vicky e Aaron, e con suo fratello Mateo in questo momento inimmaginabilmente difficile”. Un messaggio di addio sentito per una giovane vita spezzata troppo presto.