Avere un ISEE basso denota la possibilità di richiedere una serie di agevolazioni. Il Governo ha emanato molti bonus per il 2023, perciò ecco un elenco completo!
I bonus per chi ha un Isee basso
La lista è lunga e ben strutturata, c’è spazio per i beni di prima necessità, ma anche per opere di ristrutturazione. Ci soffermeremo su alcuni di questi. Ecco di cosa si tratta:
- Assegno Unico e Universale;
- Bonus prima casa per i giovani under 36;
- Riduzione delle tasse universitarie;
- Bonus affitto;
- Esenzione dal ticket sanitario;
- Bonus asilo nido;
- Bonus digitalizzazione (telefono, pc, tablet);
- Bonus energia;
- Sconto sul Canone RAI;
- Bonus scuola, libri e tasse;
- Bonus occhiali e lenti a contatto;
- Bonus giornali e riviste;
- Assegno di maternità (erogato dai Comuni);
- Assegni familiari (erogati dai Comuni);
- Bonus affitto;
- Agevolazioni ISEE per i mutui;
- Sconti sul canone TELECOM;
- Contributo affitto per studenti fuori sede;
- Carta risparmio;
- Conto corrente zero spese;
- Agevolazioni mutui prima casa per giovani under 36 (Decreto Sostegni bis);
- Sconto sui trasporti pubblici (es. abbonamenti del treno).
Assegno Unico 2023
Dell’Assegno Unico abbiamo parlato qui. Ad oggi l’importo dell’assegno unico varia in funzione del reddito ISEE; nel caso di figli minorenni, l’importo base parte da 175 euro mensili (2.100 euro annui) a figlio fino a 15 mila euro di Isee. Tra 15 e 40mila euro di Isee l’importo si riduce di circa il 6%. A partire da 40mila euro di Isee, l’importo è costante, attestandosi a 50 euro mensili a figlio (600 euro annui).
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Bonus prima casa per i giovani under 36
Chi ha un ISEE inferiore a 40 mila euro può ottenere la garanzia statale all’80% sul mutuo e una serie di agevolazioni connesse (come l’annullamento di alcune imposte).
Riduzione delle tasse universitarie
Presentando l’attestazione ISEE in corso di validità alla Facoltà di appartenenza, è possibile ottenere una riduzione sulle tasse universitarie o l’esonero totale.
Bonus affitto
Chi ha tra 20 e 31 anni, ha diritto a una detrazione del 20% (fino a 2 mila euro massimi) sul canone di locazione di un immobile. In questo caso ISEE inferiore a 15.493,71 euro.
Esenzione dal ticket sanitario
Chi ha l’esenzione può effettuare prestazioni sanitarie senza pagare il ticket. Si aggiorna ogni anno presso la propria ASL di appartenenza.
Bonus asilo nido
Chi ha figli di età inferiore ai 3 anni, può ricevere il rimborso totale o parziale della retta dell’asilo nido. Gli importi sono così strutturati:
- ISEE minorenni fino a 25.000 euro = budget annuo 3.000 euro per minore (importo massimo mensile erogabile 272,72 euro per 11 mensilità).
- ISEE minorenni da 25.001 euro fino a 40.000 euro = budget annuo 2.500 euro (importo massimo mensile erogabile 227,27 per 11 mensilità)
- ISEE minorenni da 40.001 euro = budget annuo 1.500 euro (importo massimo mensile erogabile 136,37 per 11 mensilità).
Bonus digitalizzazione
Sono dei voucher (tra i 300 euro e i 2.500 euro) per la sottoscrizione di abbonamenti a una rete internet ultraveloce. Il soggetto avrà diritto a 3 tipi di scontistiche diverse, a seconda dell’abbonamento scelto e della durata del contratto. Resterà in vigore fino al 31 dicembre 2023.
Bonus energia
Per ricevere il Bonus Energia o Bonus Sociale è necessario rinnovare annualmente il modello ISEE. In questo modo si riceve automaticamente, con accredito in bolletta, il bonus sociale luce e gas.
Bonus occhiali da vista
Il bonus prevede un contributo di 50 euro per l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto correttive, che viene erogato come voucher oppure rimborso, per le famiglie che hanno un ISEE non superiore a 10mila euro.
Carta Risparmio
Anche di questo ne avevamo già parlato ed è tuttora in corso. Ti suggeriamo di leggere il nostro articolo.