A volte lavare i capi comporta, specialmente in quelli più delicati, la formazione di antiestetiche pieghe. Come fare per ovviare a questo problema?
La risposta è: applicare il metodo giapponese.
Ma prima di addentrarci nel vivo del discorso, alcuni piccoli consigli che potrebbero esservi utili.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Come lavare i panni
Se di lavare i capi delicati a mano proprio non se ne parla, perché non avete nè tempo né voglia, la cosa da fare è innanzitutto non caricare troppo il cestello della lavatrice, così che i panni non vengano compressi e non formino le pieghe.
Inoltre, meglio evitare la centrifuga e prediligere i lavaggi a temperature mai troppo alte (l’ideale sarebbe 30°C).
Infine, è consigliabile stenderli subito e non lasciarli mai a lungo dentro al cestello: lasciandoli lì inizierebbero ad asciugarsi formando quelle fastidiose pieghe.
Stendere i panni
Anche per stenderli ci vuole metodo. Quante volte abbiamo visto le nostre nonne e mamme sbatterli energicamente per poi appenderli ben distesi sui fili dello stendi-panni??
Scuotete 3 o 4 volte i capi, poi una volta stesi accarezzateli con le mani come a volerli metaforicamente stirare.
Ovviamente non dimenticatevi le mollette, che oltre a non farli volare via, hanno la funzione di mantenerli ben distesi, dando loro la giusta piega.
Come piegarli con il metodo giapponese
E ora eccoci qui: come piegare i capi usando il metodo giapponese?
E’ facile! Stendete la vostra camicia o la vostra maglietta su un piano, e procedete a piegare un terzo del capo dal bordo esterno. Poi, piegate un terzo dal lato opposto. Entrambi i lati si incontreranno al centro.
Così facendo avrete ottenuto una sorta di rettangolo: piegatelo a metà nel senso della lunghezza, e poi piegatelo altre due o tre volte.
Ogni volta che piegate, passate la mano sul vostro indumento, poi piegatelo di nuovo.
Lo stesso metodo può essere usato su jeans e pantaloni piegando una gamba sull’altra e poi procedendo a piegarlo come sopra.
Ecco qui: questo è come piegare i vostri capi col metodo giapponese. Facilissimo, no??
Fateci sapere come vi siete trovati con questo metodo!